Tutorial

Creare una pagina web con HTML, ecco come fare

Poniamo il caso che vi sia venuta voglia (o abbiate necessità) di creare un sito tutto vostro, ma purtroppo non avete quelle competenze informatiche che vi permettano di realizzare il vostro obiettivo senza problemi. Cosa fare a questo punto? Rinunciare? Affidarci ad un esperto che magari poi ci chiederà un sacco di soldi per il servizio reso? Assolutamente no, la soluzione possiamo trovarcela da noi, con un po di buona volontà possiamo benissimo realizzare da noi una pagina web, senza aiuti esterni.

Quindi, tutto si può fare, anche se si è alle prime armi e non si sa dove mettere mano. La rete è ricca di applicativi gratuiti molto affidabili, che ci consentono di realizzare una pagina con un certo grado di personalizzazione. Come prima cosa dobbiamo renderci conto che il linguaggio HTML è fondamentale per tentare di creare la nostra pagina, quindi dobbiamo cercare di apprendere qualcosina in merito.

Innanzitutto, vediamo che cos’è l’HTML: HTML è l’acronimo di Hyper-Text Markup Language, che in italiano significa “linguaggio di marcatura per gli ipertesti”. Si tratta di un linguaggio grazie al quale i browser (Explorer, Firefox e Chrome) sanno come disporre gli elementi all’interno di una pagina web.

Le informazioni sui contenuti della pagina, sono fornite tramite appositi marcatori chiamati “tag”. A tal proposito, vi rimandiamo alla nostra guida su come scrivere i tag in HTML.

Vediamo quindi cosa dobbiamo fare: teniamo presente che ogni tag è racchiuso nei segni di apertura <____> e di chiusura . Al posto del ____ dovremo scrivere del codice.

Il primo tag che dovremo scrivere è quello che dice al browser che sta leggendo una pagina HTML. Dopo aver contrassegnato i “bordi” della nostra pagina, ecco che possiamo dedicarci a scriverne le varie parti: la testa (head) e il corpo (body).

L’head della pagina web è costituita dal titolo, dalle informazioni per i motori di ricerca e dai fogli di stile. Il body è costituito dal testo della pagina nonché dalle immagini, dai video e da tutto ciò che prevede la nostra pagina web.

Andando avanti con il nostro procedimento, quello che dobbiamo fare a questo punto è inserire il tag , ricordandoci anche di chiuderlo mettendo il tag in penultima posizione.

Una volta che abbiamo effettuato anche questo passaggio, possiamo scrivere il titolo della nostra pagina web, ovviamente facendolo precedere e seguire dai tag.

Siamo arrivati sin qui, perciò andiamo avanti: scriviamo il contenuto della nostra pagina web racchiudendolo nei tag. Ora, se abbiamo seguito per bene le istruzioni e ci siamo ricordati di chiudere i tag nell’ordine giusto, la nostra pagina HTML di base. Apriamo la pagina che abbiamo appena salvato e il nostro browser predefinito dovrebbe aprirsi e visualizzare la nostra prima pagina web.

Vincenzo Abate

 

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button