Tutorial

5 programmi utili per eliminare file in maniera definitiva

Eliminare alcuni file dal nostro PC potrebbe rappresentare una delle soluzioni migliori per la salvaguardia del nostro stesso computer. Esistono una miriade di programmi con cui possiamo effettuare questo tipo di operazione, ma ovviamente non tutti ci assicurano un servizio degno di tal nome, dobbiamo fare quindi una cernita di quali software possono meglio soddisfare le nostre esigenze.

Per eliminare i file dal nostro PC in maniera definitiva ci sono molti programmi utili che possiamo indicare, noi abbiamo deciso di consigliarvene cinque. Vediamoli uno per uno.

CLONESPY

Questo programma è in assoluto uno dei migliori tra quelli che possiamo trovare in rete (clicca qui per il download). CloneSpy è un programma gratuito che ci permette di cancellare i file doppioni dal PC. Si tratta di un programma che risulta molto utile per organizzare collezioni di documenti, foto, video e brani musicali salvate sull’hard disk del computer ripulendole da tutti quei file che, magari, hanno nomi diversi ma nella sostanza sono identici. Utilizzare CloneSpy è molto semplice, basta selezionare le cartelle del PC da controllare e lasciare che il programma individui i doppioni. La ricerca ci presenterà alla fine un resoconto finale da cui potremo scegliere quali file tenere e quali eliminare.

PREVENT RESTORE

Ci troviamo di fronte ad un programma che ci permette di recuperare i file cancellati perfino dalle penne USB e dagli hard disk esterni formattati. Intuite immediatamente quindi la grande importanza che Prevent Restore può avere per noi. Il programma è gratuito (scaricabile da questo link) ci permette di cancellare in maniera sicura il contenuto dei dispositivi USB. Usandolo, i file contenuti in penne USB ed hard disk verranno sovrascritti numerose volte risultando, alla fine, totalmente irrecuperabili, anche usando soluzioni molto avanzate.

UNLOCKER

Quante volte vi sarà capitato di non riuscire ad eliminare un file su Windows perché vi risulta che il file è attualmente in uso da un’altro processo?! Innumerevoli volte, ne siamo certi. Ora, grazie al programma Unlocker (clicca per il download) possiamo risolvere agevolmente questo problema andando a sbloccare i processi che tengono in ostaggio i file da cancellare. Unlocker è una piccola utility gratuita che si integra perfettamente in Windows e che ci permette di venire a capo di questo problema. Per usare il programma, non ci serve altro che selezionare il file da eliminare con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce di Unlocker nel menu che si apre.

ZER0

Zer0 è uno di quei programmi che consentono a chiunque di riuscire ad eliminare file dal PC, anche a coloro che non hanno grandi competenze nel campo dell’informatica. Essendo molto semplice da usare, Zer0 è forse una delle migliori soluzioni del web per arrivare al nostro obiettivo in poco tempo e in modo semplice. Si tratta di un programma che dispone di un’interfaccia chiara che permette di cancellare file in maniera sicura semplicemente trascinando i documenti da eliminare nella finestra del programma e cliccando sul pulsante di conferma. Per scaricare il programma clicca qui.

SUPER FILE SHREDDER 

Come detto per il precedente Zer0, anche Super File Shredder è uno dei programmi per eliminare file gratuiti più semplici da usare disponibili per Windows. Il programma non include molte opzioni avanzate e questo facilita la sua comprensione da parte degli utenti meno esperti. Semplicissimo da usare: scarichiamo il programma cliccando su questo link, poi trasciniamo in esso i file da eliminare in maniera sicura e clicchiamo su di conferma. La durata del processo di cancellazione dipende dal tipo di hard disk in uso e dalle dimensioni dei dati da cancellare.

Cinque programmi, cinque soluzioni semplici e di sicura affidabilità alla quale potete affidarvi senza dubbi. Indicati anche per i meno esperti.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button