News

Windows 8.1 supera XP, adesso è il secondo OS più usato al mondo

Un grande obiettivo raggiunto, un “sorpasso” storico che decreta delle nuove gerarchie all’interno dell’universo di Microsoft: secondo le nuove statistiche rilasciate da StatCounter, Windows 8.1 ha finalmente raggiunto la seconda posizione sull’uso del web nel mondo ai danni di Windows XP. In prima posizione, irraggiungibile, Windows 7, versione che occupa il 50,3% del traffico internet generato nel mese di novembre.

Questo grande successo è stato possibile grazie ad una strategia vincente da parte degli sviluppatori. Windows 8.1 ha seguito il lancio di un sistema operativo non troppo osannato da critica e pubblico, Windows 8, che introduceva per la prima volta un’interfaccia ibrida pensata sia per sistemi desktop che per tablet basati su sistemi di input touch. Il sorpasso fra le due versioni era avvenuto lo scorso mese di agosto, mentre ad oggi Windows 8 genera solamente il 4,9% del traffico web analizzato da StatCounter.

Queste le parole di Aodan Cullen, CEO della società d’analisi: “A seguito di una reazione un po’ mista con Windows 8, Windows 8.1 ha fatto notevoli progressi dal suo lancio. Ha superato Windows 8 nel mese di agosto, e ora a novembre ha superato anche Windows XP. La traiettoria di crescita di Windows 8.1 è stata positiva, ma anche se continuasse a queste velocità non riuscirà a superare Windows 7 prima del rilascio di Windows 10 nel 2015.”

Fra i sistemi operativi della concorrenza notiamo la presenza di OS X e iOS, con rispettivamente l’8,11 e il 6,61% del traffico web. Numeri in crescita rispetto all’anno precedente, ma ancora lontanissimi dalla possibilità di eguagliare l’operato di Microsoft. Relegato ai bassifondi, invece, Android.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button