News

Spartan, il nuovo browser per Windows 10

Sta per arrivare il momento del grande lancio di Windows 10, uno degli eventi più attesi del nuovo anno a livello informatico e tecnologico. Il nuovo sistema operativo, però, tra le tante novità avrà anche un browser nuovo di zecca a cui Microsoft sta lavorando.

Il nuovo browser si chiama Spartan, progettato dalla Microsoft interamente da zero, e secondo il parere degli esperti sarà molto simile a Chrome ma che avrà il motore JavaScript Chakra e il motore di rendering Trident in comune con i prodotti attuali di Microsoft.

Altro punto di grande importanza è che questo browser supporterà le estensioni e sarà disponibile sia per desktop sia per dispositivi mobile (smartphone e tablet) con Windows 10.

Spartan e Internet Explorer 12 conviveranno quindi nel prossimo sistema operativo. Per avere informazioni più dettagliate al riguardo, e anche per sapere quale sarà il nome definito del nuovo browser di Microsoft (Spartan è un nome in codice) non dovremo far altro che attendere il 21 gennaio, giorno della conferenza ufficiale con l’annuncio delle novità relative a Windows 10.

La motivazione di questa mossa dell’azienda di Redmond è basata sul marketing: Internet Explorer, per quanto migliorato nelle ultime versioni, si porta dietro una cattiva fama. Quindi c’è bisogno di un qualcosa che cancelli dalla mente degli utenti i disservizi e le difficoltà incontrate nel recente passato.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button