Tutorial

Convertire video MP4 in AVI, ecco come

Questa guida può esservi molto utile, spieghiamo brevemente il perché: magari avete salvato il vostro archivio di video in formato AVI, ma ora non riuscite ad aggiungere sul PC altri formati come ad esempio MP4. Perciò, per ovviare a questa problematica, dobbiamo imparare a convertire il formato di questi file che ci appaiono come sconosciuti e che non possiamo sfruttare.

Vediamo quindi come convertire un video MP4 in AVI.

Come prima cosa per portare a termine questa procedura per convertire i nostri file, dobbiamo scegliere il programma adatto. La soluzione migliore per voi potrebbe essere rappresentata da Pazera Free MP4 to AVI Converter, che possiamo scaricare cliccando su questo link.

Una volta completato il download del programma, possiamo iniziare il nostro procedimento da seguire passo per passo: completata l’installazione del programma, ecco che si aprirà una finestra da cui andiamo a seleziona la voce Add files to list dal menu File list. Questo ci permetterà di aggiungere al programma i file MP4 che vogliamo trasformare in AVI.

Una volta che abbiamo deciso (e quindi aggiunto) i file che intendiamo convertire andiamo a premere sul pulsante CONVERT. In questo modo avvieremo la conversione.

Se non vogliamo che il file AVI venga salvato nella stessa cartella del file MP4 di origine, non dobbiamo far altro che selezionare il campo di testo collocato sotto la voce Output directory = Input directory, cliccare su Browse e selezionare la cartella in cui salvare il video AVI.

Ora, per modificare le dimensioni del video MP4 da convertire in AVI, dobbiamo digitare i valori desiderati nei campi appositi (Width ed Height) dopo aver scelto Custom nel menu.

Il programma permette anche di selezionare il formato dell’audio del video AVI e di regolarne le proprietà, scegliendo il codec che vogliamo utilizzare dal menu a tendina e specificandone la qualità, i canali ed il volume.

Se abbiamo seguito correttamente tutti i passaggi, saremmo riusciti nella conversione dei nostri file in maniera sicura, rapida e perfetta. Come avete avuto modo di leggere, il procedimento da seguire è estremamente semplice. Non vi resta che mettervi alla prova cercando di convertire i vostri video MP4.

Vincenzo Abate

 

Lascia un commento

Back to top button