DominiHostingServerTutorial

Come aggiungere un dominio ad un piano Multidominio

Prima di procedere con la nostra guida e vedere come fare per creare e rimuovere un dominio Addon, dobbiamo fare un po di chiarezza su cosa si intenda realmente per “Addon Domain”: si tratta in pratica di un dominio secondario ospitato su un account cPanel. I domini Addon, in genere, hanno un proprio sito web distinto. Tutto questo per vedere come fare aggiungere un dominio ad un piano Multidominio.

cPanel vi permetterà di creare un dominio Addon se non si possiede il nome di un dominio o se il name server (DNS) non è stato propagato. Bisogna tenere in conto, comunque, che il dominio non funzionerà fino a quando il dominio stesso non sarà sia registrato e segnalato al  server e fino a che il nostro sito non sarà impostato.

Vediamo ora come creare un dominio Addon.

Con i domini Addon è possibile ospitare più domini differenti con diversi contenuti del sito, tutti sotto lo stesso spazio su disco e la larghezza di banda di cPanel.

Per creare un dominio Addon, dobbiamo accedere a cPanel e cliccare su Addon Domains, sotto la voce Domini.

A questo punto ci sono tre campi che cPanel ci richiede per la creazione di un dominio Addon:

  • Nuovo nome dominio: inserire il nuovo nome del dominio ma senza mettere http o www nel nome
  • Username, directory, sottodominio: questa sarà la cartella che cPanel creerà nella cartella public_html. Normalmente cPanel suggerirà in maniera automatica il nome da dare alla cartella.
  • Password: inseriamo la password che preferiamo. Questa password viene utilizzata per un account FTP che viene creato automaticamente da cPanel.

A questo punto, il vostro nuovo dominio è aggiunto correttamente. E’ possibile caricare i file del sito web nella specifica cartella Addon che è stata creata nella cartella public_html.

Se invece preferite che il contenuto sia su una cartella diversa da quella predefinita, sarà necessario specificare la cartella corretta nel campo “Username/directory/sottodominio” che abbiamo visto precedentemente.

Ora vediamo come rimuovere un dominio Addon.

Per cancellare un dominio Addon non dovrete far altro che effettuare queste semplici operazioni:

  • Effettuate il login nel vostro cPanel e cliccate su Domini Addon
  • Cliccate su Rimuovi sotto la voce Azioni

La rimozione del dominio Addon rimuove il dominio dal DNS e dalla configurazione del server, ma i file e il database non vengono eliminati.

Per la registrazione di un dominio, la cosa fondamentale è affidarsi ad un provider affidabile che vi fornisca dei servizi di ottimo livello, che abbini un ottimo piano hosting al vostro dominio e che sia sempre disponibile a rispondere a qualunque tipo di esigenza del cliente. Insomma, avete bisogno della competenza di Keliweb, uno dei migliori provider presenti sul mercato.

Vincenzo Abate

 

 

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Domini internet con gestione DNS inclusa

Registra ora

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta