HostingServerVPS

Un paio di errori da non commettere in un account hosting

Alcuni giorni fa abbiamo sottolineato l’importanza che ha la scelta di un buon servizio Hosting per un sito web. In questi casi, la scelta del provider giusto (Keliweb è tra i più convenienti e affidabili provider del mercato) e del servizio adatto a quelle che sono le nostre esigenze personali e professionali.

Purtroppo, però, a volte l’attenzione non sembra essere mai abbastanza, capita quindi spesso di incappare in alcuni “errori” che vengono commessi durante l’uso di un account hosting ma che, con un po di informazioni in più, si possono facilmente evitare, in modo tale che non vadano compromettendo il nostro lavoro.

Uno degli errori più comuni che vengono commessi per imperizia e mancanza di preparazione, è quello di eseguire script non ottimizzati. Può accadere infatti che si usino script di dubbia provenienza, di scarsa qualità della programmazione o poco ottimizzati che tendono con l’esecuzione a esaurire le risorse hardware rese disponibili per l’account hosting in uso.

Accanto agli script in linguaggio, possono anche essere le query SQL sui database MySQL a inficiare le performance del proprio hosting, andando incontro a problemi di rallentamento, di irraggiungibilità del sito o di sospensione dell’account.

Bisogna dunque evitare di redigere script o di programmare query se privi dell’esperienza adatta, affidandosi a un consulente programmatore per i casi più specifici e complicati. Allo stesso modo, bisogna evitare script provenienti da fonti non note, perché potrebbero pure condurre al risultato di esecuzione cercato, ma in modo non ottimizzato, con uno spreco di risorse che di norma non dovrebbe accadere.

Un’altro errore che viene commesso spesso è quello di pretendere di utilizzare un Hosting come un Server Dedicato o come un VPS. Molto spesso i provider ricevono delle richieste che sono non compatibili con il piano hosting scelto dal cliente, per esempio ci sono persone che pretendono delle prestazioni da server dedicato quando il sito raggiunge picchi di traffico insostenibili da un qualsiasi servizio hosting di base.

Se un sito web è online da diverso tempo ed è colmo di dati, di immagini ecc., le performance garantite da un servizio hosting pensato per siti di piccola o media entità non sono sufficienti a coprire il nuovo fabbisogno ed è per questo che è importante capire quali siano le nuove esigenze per decidere se fare il salto verso una soluzione VPS o un server dedicato.

Dobbiamo quindi capire bene quali sono le caratteristiche del servizio hosting che abbiamo scelto e capire, attraverso le statistiche del nostro sito, quand’è che è giunto il momento di avvalersi di un servizio che ci permette un salto di qualità.

Keliweb è uno dei migliori provider presenti sul mercato e fornisce degli ottimi piani per ogni tipologia di servizio Hosting. Date un’occhiata alle nostre proposte.

Vincenzo Abate

 

Lascia un commento

Back to top button