Convertire in modo semplice WMV in AVI, leggi qui

Capita spesso purtroppo di scaricare dei video in formato WMV ma però non riusciamo a vederli sul nostro televisore, questo perché il nostro apparecchio non riconosce il formato. Quindi che fare? Cancellare il file e dare per perduto il video? Assolutamente no, esiste infatti una soluzione, semplice e gratuita.
Un modo semplice per convertire il video in formato WMV in un file AVI che potrà così essere facilmente “riconosciuto” dal vostro lettore dvd. Vediamo come poter far questo per entrambi i sistemi operativi (Windows e Mac OS X) in modo da dare a tutti la possibilità di mettere in pratica questi semplici passaggi.
Per quanto riguarda Windows, è consigliato affidarsi a Freemake Video Converter: si tratta di un convertitore molto intuitivo con il quale è possibile trattare tutti i principali formati di file video.
Innanzitutto, effettuate il download dal sito ufficiale. Una volta scaricato sul vostro PC, aprite il pacchetto d’installazione del programma (FreemakeVideoConverter.exe) e clicca sui pulsanti Sì e OK. Fatto questo, proseguite nel setup facendo click sul bottone Avanti.
Giunti qui, mettete il segno di spunta accanto alla voce Installazione personalizzata, togliletelo dall’opzione relativa ad AVG Tune-Up e cliccate su Avanti.
Alla fine verrà avviato il download di alcuni file da Internet e l’installazione di Freemake Video Converter verrà portata finalmente a termine.
Per trasformare WMV in AVI con questo convertitore, cliccate su +Video che si trova in alto a sinistra e selezionate i file da trattare. Infine premete il bottone In AVI collocato in basso a sinistra e poi cliccate su Converti per avviare il processo di trasformazione del video.
Per quanto riguarda invece Mac OS X, un software molto consigliato è Total Video Converter, scaricabile in maniera totalmente gratuita. Una volta completata l’installazione, potete convertire WMV in AVI trascinando i video nella finestra dell’applicazione e scegliendo la voce Video File > AVI > XVID AVI dal menu per la selezione del formato di output.
Dopodiché premete su Choose, scegliete la cartella di destinazione e attendete che la conversione giunga al termine. Ed è fatta!
Come abbiamo visto, per entrambi i sistemi operativi esistono dei software adatti che ci consentono di trasformare il formato dei nostri video, così da permetterci di vederli sui nostri dispositivi. Cosa state aspettando, allora?!
Vincenzo Abate