Tutorial

Come stampare direttamente da iPhone

Capita a volte di navigare dal nostro iPhone e ad un tratto ci rendiamo conto che ci servirebbe stampare ciò che vediamo sullo schermo del telefono. Già, ma come fare? Stampare da iPhone per alcuni può rappresentare un problema apparentemente insormontabile, ma bisogna pur trovare il modo di evitare di andare ad aprire il PC e di perdere del tempo prezioso quando possiamo far tutto in maniera molto più rapida.

Introduciamo l’argomento dicendo subito he, come prima cosa, dobbiamo assicurarci se la nostra stampante supporti la tecnologia AirPrint o no. L’AirPrint è una tecnologia di Apple che permette a determinate stampanti wireless di comunicare con gli iDevice (iPhone, iPad, ecc.) senza necessitare di configurazioni particolari. L’importante è che lo smartphone e la stampante siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Per controllare se la vostra stampante supporta AirPrint cliccate qui.

Se la vostra stampante supporta AirPrint allora potete utilizzarla per stampare pagine Web, foto e documenti direttamente dal melafonino. E’ sottinteso che la stampante e lo smartphone devono essere collegate alla stessa rete wireless.

A questo punto, siamo finalmente in grado di stampare direttamente dal nostro iPhone, e possiamo farlo in maniera semplicissima: se ad esempio volete stampare una pagina Web visualizzata in Safari, non dovete far altro che cliccare sul pulsante con la freccia che si trova nella barra blu in fondo allo schermo, selezionare l’opzione di Stampa e selezionare la stampante da utilizzare dall’apposito menu.

Ma cosa accade se la nostra stampante non supporta la tecnologia AirPrint? Dobbiamo forse rinunciare al nostro intento? Assolutamente no, la soluzione è un’app che possiamo trovare sull’App Store: HP ePrint, app gratuita che permette di stampare da iPhone pagine Web, documenti salvati sul cloud e foto.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button