Tutorial

Come riconoscere i file infetti, prova con VirusTotal Uploader

Nonostante il nostro computer disponga di un antivirus di tutto rispetto che dovrebbe assicurarci una sicurezza estrema del PC, a volte sembra non bastare. Alla fine, con l’antivirus installato e funzionante a pieno regime, ci ritroviamo comunque con il PC invaso da file infetti che ne manomettono il funzionamento.

Magari sarà stato un programma che abbiamo scaricato che in realtà conteneva un pericoloso virus informatico. Dopo aver beccato quindi questi file infetti, e aver appurato che purtroppo il nostro antivirus non è riuscito a bloccarne l’arrivo… che fare? La soluzione ideale sarebbe quella di controllare un file con più antivirus contemporaneamente, ma possiamo comunque giungere allo stesso risultato grazie ad un programma: VirusTotal Uploader.

Il programma VirusTotal Uploader permette di scansionare gratuitamente i nostri file sospetti con più antivirus. Vediamo come utilizzarlo: per cominciare, andiamo sul sito del programma VirusTotal e cliccare sulla voce Email/Uploader. Nella pagina che si apre, andiamo a cliccare su bluDownload per scaricare il programma sul PC.

Apriamo il file appena scaricato (vtsetup) e, nella finestra che si apre, clicchiamo prima su I Agree per accettare le condizioni di utilizzo e poi su Next, Install e Close per terminare l’installazione di VirusTotal Uploader.

Per controllare se un determinato file è infetto utilizzando più antivirus in contemporanea, non dobbiamo far altro che selezionarlo con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce VirusTotal presente nel menu Invia a.

Attendiamo che il caricamento del file sui server di VirusTotal venga ultimato e, nella pagina che si apre, andiamo a controllare il numero situato accanto alla voce Results: se è uguale a zero vuol dire che il file non è infetto, ma se così non dovesse essere andiamo a cliccare su Show last report per avere maggiori informazioni.

A questo punto si aprirà una pagina in cui troveremo la lista di tutti gli antivirus utilizzati da VirusTotal Uploader con il loro responso sul file analizzato. Le voci in rosso stanno ad indicare la presenza di virus o file potenzialmente dannosi. Ricordate comunque che se un file analizzato con VirusTotal risulta “sospetto” solo per uno o due antivirus mentre tutti gli altri lo indicano come “pulito”, molto probabilmente si tratta di un falso allarme.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button