Come effettuare Redirect con HTML
Come ben sappiamo, ci sono diverse tecniche per redirezionare automaticamente gli utenti. Di solito, le tecniche di redirect più utilizzate coinvolgono Javascript oppure linguaggi server-side come PHP o ASP. In realtà, per fare un semplice redirect, non è necessario scomodare linguaggi di scripting. Sfruttando i metatag, infatti, è possibile effettuare redirect sia immediati che temporizzati in puro HTML.
La sintassi dei redirect HTML prevede l’utilizzo del tag <meta> all’interno della sezione <head> della pagina. Questo tag deve essere utilizzato in combinazione con l’attributo http-equiv che dovrà avere come valore “refresh”. Nell’attributo content dovrà invece essere indicata una cadenza temporale (in secondi) separata, tramite un punto e virgola, dall’indicazione di una URL. Qui riportiamo un esempio:
<meta http-equiv="refresh" content="0;URL=http://www.miosito.com/nuova-pagina.html">
Qui il redirect è immediato, quindi l’utente verrà reindirizzato alla pagina indicata senza nemmeno visualizzare i contenuti della pagina HTML che contiene il metatag in questione. Ovviamente, aumentando il valore numerico dei secondi di attesa è possibile gestire un redirect temporalizzato.
Ecco un esempio di redirect HTML con temporizzazione di 25 secondi:
<meta http-equiv="refresh" content="25;URL=http://www.miosito.com/nuova-pagina.html">
C’è da dire comunque che i redirect realizzati con HTML hanno il limite che non è possibile impostare redirect 301. Attraverso HTML non possiamo agire sullo scambio di informazioni tra server e client a livello di protocollo HTTP e perciò non è possibile settare l’intestazione “301 Moved permanently”.
Vincenzo Abate