News

Clamoroso: Facebook supera YouTube per i video visti

YouTube è sempre stato conosciuto come il re dei siti di video online, ma la notizia che riportiamo oggi è davvero clamorosa: secondo alcuni dati il celebre YouTube è stato superato da Facebook per numero di filmati visti negli Stati Uniti. Ad agosto, secondo i dati rivelati da comScore al sito statunitense beet.tv, il social avrebbe totalizzato un miliardo di visualizzazioni in più, da Pc, rispetto al network di Google.

Un successo clamoroso della società di Zuckeberg, che è stata avvantaggiata dalla funzione ‘auto-play’ introdotta dal social meno di un anno fa, che fa partire la riproduzione dei video in modo automatico senza audio e senza che l’utente debba cliccare. Una maniera che potrebbe apparire un po “subdola” ma in questo campo non si può tanto dar retta a regole etiche non scritte, la concorrenza agguerrita tra questi colossi necessita di idee innovative che garantiscano numeri. E su questo punto, Facebook ha dimostrato ancora una volta di essere un cavallo di razza.

Nonostante tutto, la popolarità di YouTube negli Stati Uniti sembrerebbe ancora intatta. Sempre secondo comScore, infatti, ad agosto i siti di Google hanno registrato quasi 160 milioni di utenti unici che hanno guardato video su computer e dispositivi mobili, contro i 108 milioni di Facebook. La crescita di Facebook, tuttavia, è notevole: le visualizzazioni nel corso dei mesi estivi sono aumentate del 50%, e il mese scorso ha raggiunto il traguardo di un miliardo di video visti al giorno dai suoi utenti.

Una così grossa quantità di video visualizzati non poteva non portare alla volontà di monetizzare i filmati: a luglio Facebook ha infatti acquisito, per una cifra stimata in 400 milioni di dollari, la società di video advertising LiveRail, che raggiunge il 46,8% della popolazione Usa.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button