
Abbiamo visto che la Apple ha da pochissimo rilasciato il nuovo software iOS 8, il nuovo firmware che porterà diverse novità e spingerà gli utenti ad aggiornare i loro device. Ma come spesso accade, non è detto che questo nuovo software piaccia a tutti, ed ecco che potrebbe arrivare il momento in cui l’utente possa arrivare a domandarsi: ed ora come faccio a tornare indietro? Non fatevi prendere dal panico, tornare alla precedente versione del software Apple è possibile, basta seguire pochi semplici passi che vi riportiamo.
Chi ha già effettuato l’aggiornamento e non è soddisfatto può, quindi, effettuare il downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2, ma vediamo precisamente come poter fare.
C’è da dire che il downgrade non è supportato da Apple, quindi la procedura potrebbe anche non andare a buon fine. Inoltre una volta effettuato il downgrade non sarà possibile ripristinare un backup di iOS 8 su iOS 7.1.2. Questo significa che se non avete alcun backup con iOS 7.1.2, allora non avrete la possibilità di ripristinare i vostri dati e sarete costretti ad impostare l’iPhone come “nuovo dispostivo”. Bisogna sottolineare che non è possibile effettuare il downgrade da un iPhone 6 o 6 Plus.
Ecco i passaggi per effettuare il procedimento, sia su iPhone che su iPad:
- scaricare il firmware iOS 7.1.2 per il vostro dispositivo,.
- disattivare Trova il mio iPhone sul vostro dispositivo se lo avete abilitato. Andate in Impostazioni → iCloud, e disabilitare il toggle relativo alla funzione Trova il mio iPhone,
- collegare il dispositivo a un Mac o PC con iTunes installato,
- aprire la pagina del dispositivo su iTunes, e tenere premuto il tasto alt su mac o opzione su windows mentre cliccate sul pulsante Ripristina. Trovare il file IPSW del firmware iOS 7.1.2, selezionatelo e cliccate su Apri,
- una finestra pop-up vi avvertirà che il ripristino cancellerà tutti i dati dal dispositivo, cliccate su ripristina e attendete la fine della procedura.
Il processo di installazione può richiedere un po’ di tempo. Quando il processo terminerà troverete la schermata di impostazione iniziale sul vostro dispositivo.
Vincenzo Abate