NewsTutorial

iOS 8 non vi convince? Leggi come effettuare il downgrade a iOS 7.1.2

 

Abbiamo visto che la Apple ha da pochissimo rilasciato il nuovo software iOS 8, il nuovo firmware che porterà diverse novità e spingerà gli utenti ad aggiornare i loro device. Ma come spesso accade, non è detto che questo nuovo software piaccia a tutti, ed ecco che potrebbe arrivare il momento in cui l’utente possa arrivare a domandarsi: ed ora come faccio a tornare indietro? Non fatevi prendere dal panico, tornare alla precedente versione del software Apple è possibile, basta seguire pochi semplici passi che vi riportiamo.

Chi ha già effettuato l’aggiornamento e non è soddisfatto può, quindi, effettuare il downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2, ma vediamo precisamente come poter fare.

C’è da dire che il downgrade non è supportato da Apple, quindi la procedura potrebbe anche non andare a buon fine. Inoltre una volta effettuato il downgrade non sarà possibile ripristinare un backup di iOS 8 su iOS 7.1.2. Questo significa che se non avete alcun backup con iOS 7.1.2, allora non avrete la possibilità di ripristinare i vostri dati e sarete costretti ad impostare l’iPhone come “nuovo dispostivo”. Bisogna sottolineare che non è possibile effettuare il downgrade da un iPhone 6 o 6 Plus.

Ecco i passaggi per effettuare il procedimento, sia su iPhone che su iPad:

  • scaricare il firmware iOS 7.1.2 per il vostro dispositivo,.
  • disattivare Trova il mio iPhone sul vostro dispositivo se lo avete abilitato. Andate in Impostazioni → iCloud, e disabilitare il toggle relativo alla funzione Trova il mio iPhone,
  • collegare il dispositivo a un Mac o PC con iTunes installato,
  • aprire la pagina del dispositivo su iTunes, e tenere premuto il tasto alt su mac o opzione su windows mentre cliccate sul pulsante Ripristina. Trovare il file IPSW del firmware iOS 7.1.2, selezionatelo e cliccate su Apri,
  • una finestra pop-up vi avvertirà che il ripristino cancellerà tutti i dati dal dispositivo, cliccate su ripristina e attendete la fine della procedura.

Il processo di installazione può richiedere un po’ di tempo. Quando il processo terminerà troverete la schermata  di impostazione iniziale sul vostro dispositivo.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button