Internet Explorer 12 sarà simile a Chrome e Firefox
Negli ultimi tempi Internet Explorer è protagonista di scherno da parte dei naviganti del web, e bisogna sottolineare anche come sembra aver perso un po di forza la battaglia tra browser, tra coloro che apprezzavano lo stesso Explorer e chi invece si schierava a favore di Firefox e Chrome.
Il browser di Microsoft, per quanto migliorato nelle ultime versioni, si porta dietro una cattiva fama. Ma con ogni probabilità la prossima versione di Windows cambierà molto le cose. Secondo indiscrezioni pubblicate da Neowin, la casa di Redmond sembra avere grandi piani per il prossimo major update. Non è chiaro se vedremo Internet Explorer 12 già nella Technical Preview di fine mese, ma gli ingegneri di Microsoft sono al lavoro.
Grandi novità in arrivo: un nuovo aspetto, che Neowin definisce piatto e simile a un misto tra Chrome e Firefox. “Le schede per ogni pagina sono rettangoli nella parte alta e partono dall’estrema sinistra della finestra. In IE11 la barra degli URL è sullo stesso piano orizzontale delle schede, in IE12 le schede sono sopra la barra degli URL”. Un altro grande cambiamento è che il browser, almeno nelle configurazioni attuali, supporterà estensioni come Chrome.
Internet Explorer nella sua forma attuale supporta dei plugin ma non è certamente un punto di riferimento quanto a espandibilità. Gli altri browser sul mercato offrono molto di più e molto meglio. Non ci resta che aspettare i cambiamenti che verranno apportati, l’arrivo di Internet Explorer 12 potrebbe riavvicinare di parecchio il browser di Microsoft all’agguerrita concorrenza di Chrome e Firefox.
Vincenzo Abate