HostingTutorialWeb Marketing

Guida su come installare WordPress

 

Il mondo dell’informazione ha subito un grande cambiamento, soprattutto negli ultimi anni. L’estensione a macchia d’olio di internet, ormai presente in quasi tutte le case, ha modificato per sempre il modo di fruire le notizie. Sono soprattutto i blog, oggigiorno, a recitare il ruolo che per anni è stato proprio dei Tg alla televisione. Quindi possiamo ben comprendere l’importanza che hanno i blog. Sappiamo bene che WordPress è la piattaforma editoriale più usata per quanto riguarda i blog, ma non tutti sanno come procedere all’installazione.

Ecco una guida semplice e rapida per installare WordPress.

Anche se non avete grande dimestichezza col mondo dell’informatica, potrete attuare questo processo senza alcuna difficoltà, basterà seguire punto per punto la nostra guida. Innanzitutto dobbiamo mettere in chiaro che, per installare WordPress, c’è bisogno dei seguenti requisiti: Hosting Linux, PHP 4.3 o superiore, MySQL 4.1.2 o superiore, Modulo Mod Rewrite, Un database MySQL, Un accesso FTP al server, Un dominio internet e ovviamente la connessione alla rete.

Vediamo ora come fare l’installazione. Scaricate dal sito ufficiale di WordPress il pacchetto compresso dei file per l’installazione WordPress. A questo punto è necessario creare un database MySQL ed annotare da parte, il nome del db, la password ed il nome utente. Una volta creato il database MySQL è possibile passare alla configurazione di WordPress, devi rinominare il file “wp-config-sample.php” in “wp-config.php”, aprilo e modifica la parte seguente, (inserendo i dati messi da parte durante la creazione del database MySQL):

Database_name_here = il nome del database
Username_here = il nome utente dell’amministratore del database
Password_here = la password scelta

Ora potete scaricare i file per installare WordPress sul server del vostro sito. Se volete installare WordPress nella directory principale , caricate i file nella root del vostro server, mentre invece se volete installare WordPress in una cartella specifica, create la cartella sul server e dopo caricate tutti i file di WordPress al suo interno.

Una volta caricato i file sul server, sul vostro sito andate nella directory: /wp-admin/install.php ed iniziate a compilare la schermata Installazione di WordPress in cui andrete ad inserire tutta quella serie di dati che vi saranno richiesti. Infine, cliccate su Installa WordPress e il gioco è fatto, potete iniziare a scrivere i vostri articoli.

A tal proposito, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito di Keliweb che vi offre ottime soluzioni per l’hosting wordpress.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta