Google low cost: ecco lo smartphone economico
Il mercato è in continuo movimento, le grandi società si danno battaglia attraverso strategie e rilascio di nuovi prodotti sempre più sofisticati. Negli ultimi tempi, una modalità adottata da molte compagnie è quella del low cost, “tattica” già utilizzata da Microsoft e che ora sembra far gola anche a Google. La società di Mountain View ha infatti presentato in India i primi smartphone che girano sulla sua piattaforma Android One. In questo modo, Google punta a portare dispositivi economici nei paesi in via di sviluppo. Creati con i costruttori locali Micromax, Karbonn e Spice, questi nuovi telefonini hanno display da 4,5 pollici e un prezzo che parte da 105 dollari. Altra importante novità che riguarda al momento solo l’India: Google ha annunciato l’arrivo di una versione ad hoc di YouTube con cui scaricare i video e riguardarli offline per un minore impatto sulla bolletta.
Come è facile immaginare, quello dei paesi in via di sviluppo è un mercato potenzialmente molto importante che interessa a diverse compagnie. Solo in India, secondo gli ultimi dati, le vendite di smartphone sono quasi triplicate passando dai 44 milioni di unità nel 2013 ai 36 milioni solo del primo semestre del 2014. Una crescita costante che non può non far gola ai big dell’hi-tech. Gli smartphone lanciati sono ‘dual sim’, montano una fotocamera posteriore da 5 megapixel più una frontale da 2 megapixel, hanno un processore quad-core MediaTek da 1.3 GHz e 1GB di Ram.
In una nota, Google afferma che “Le persone vanno online e accedono alle informazioni sempre più spesso via smartphone. Se 1,75 miliardi di persone hanno già uno smartphone, non è così per la maggioranza della popolazione mondiale, oltre 5 miliardi. Ciò significa che la maggior parte delle persone possono solo fare chiamate vocali ma non contattare la famiglia attraverso una video chat, usare le mappe per trovare l’ospedale più vicino o semplicemente fare una ricerca sul web. Vogliamo portare queste esperienze a più persone”.
Google, inoltre, spiega che Android One sbarcherà in Indonesia, Filippine, Bangladesh, Nepal, Pakistan e Sri Lanka entro il 2014, mentre altri paesi si aggiungeranno nel corso del prossimo anno.
Vincenzo Abate