Tutorial

Come comprimere file AVI

 

Può succedere spesso di avere degli enormi file video, e il problema che inizia a sorgere (apparentemente irrisolvibile) è caratterizzato dall’estrema difficoltà nel trasferire questi file ed utilizzarli nei programmi di editing, visto il loro caricamento.

Negli ultimi mesi è nata una nuova “moda”in rete che sta permettendo a molte persone di mettersi in mostra e di crearsi un gran seguito: stiamo parlando della figura del youtuber, cioè un individuo (o un gruppo di persone) che caricano video di conferenze personali su YouTube. Si tratta di video abbastanza “pesanti”come dimensioni in cui ogni persona scegli di discutere di svariati argomenti, dall’attualità allo sport, dalla musica al cinema.

Questa “guida” che stiamo proponendo fornirà a tutti gli aspiranti youtuber un ottimo software che in modo semplice di risolvere il problema dato dalle dimensioni dei file Avi.

Il software in questione è AVI ReComp, un programma che si caratterizza per la straordinaria semplicità di esecuzione. Il softwtare è disponibile qui.

Per utilizzare questo software il procedimento è molto semplice: aprite il software e, una volta installato, selezionate il file AVI dalla schermata che vi troverete davanti. Una volta selezionato, potete decidere le dimensioni del file che volete comprimere, anche se il software vi avviserà se le dimensioni che avete scelto sono troppo irrealistiche, il che comporterebbe una perdita di nitidezza e risoluzione del video.

Una volta completato questo passaggio, selezionate la cartella in cui destinare il file che avete compresso. Fatto questo ecco che avrete il vostro video compresso che, però, avrà mantenuto le proprie caratteristiche e la nitidezza originaria. In questo modo avrete risolto il problema delle dimensioni pur non disperdendo la qualità del vostro lavoro. Un metodo che potrebbe essere davvero molto utile per tutti i youtubers in giro per la rete.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button