Italia: Accessi da Mobile superiori a quelli da Computer
Per la prima volta, a marzo, nel nostro Paese si ha avuto una enorme novità nel rapporto tra accesso al web da dispositivi mobile e da computer.
Infatti il rapporto che emerge tra Italiani e Internet dai dati Audiweb è il seguente: 7,4 milioni di persone usano smarpthone e tablet, solo 5,3 milioni il computer.
Dai dati raccolti si nota infatti che il rapporto tra Italiani e Internet è cambiato ed ora la maggior parte delle persone che accedono al web utilizzano per lo più smartphone o tablet relegando il PC, che fino a pochi anni fa era il principale dispositivo, a strumento di lavoro.
Secondo i dati di marzo raccolti da Audiweb 7,4 milioni di italiani hanno usato Internet da dispositivo mobile, mentre invece sono 5,3 milioni gli utenti che hanno acceduto attraverso un computer.
La svolta epocale è evidenziata dalle rilevazioni Audiweb, per la prima volta congiunte grazie alla collaborazione con Nielsen, Doxa e Memis, che indicano le percentuali d’uso e le fasce orarie.
Complessivamente gli Italiani che hanno usato Internet sono 25,1 milioni, il 58% con età compresa tra i 18 e i 74 anni per un totale giornaliero di 1 ora e 53 minuti.
L’uso dei dispositivi mobile è più consistente nella fascia d’età compresa tra 18 e 34 anni che genera il 52% del tempo trascorso online da smartphone e tablet: in questa fascia è generato anche il maggior uso di app mobile, con una percentuale identica del 52%.
Ancora il 42% del traffico web mobile è generato dalle persone tra i 35 e 54 anni, in questa fascia però le preferenze cadono sulla navigazione mobile tramite browser con il 48% del tempo totale dedicato.
Così a marzo di quest’anno Audiweb rileva che 7,4 milioni di Italiani, pari al 37% degli utenti online quotidiani, usano dispositivi mobile, mentre 5,3 milioni usano il computer, mentre l’uso combinato mobile+PC è di 7,2 milioni. Interessante notare che il 91% degli utenti tra 18 e 24 anni viene definito “multiscreen surfer” anche se la propensione più forte rimane quella mobile con il 55% delle preferenze.
Il report Audiweb esamina il rapporto tra Italiani e Internet anche per l’uso principale dei servizi e delle app online: ben il 59% del tempo speso online è dedicato ai canali social, seguono siti e app dedicate al mondo dei cellulari, l’intrattenimento infine i portali e le comunità.
Mentre l’uso dei dispositivi mobile è costante tra le 9 e le 21, l’uso del computer per l’accesso online risulta più concentrato nel pomeriggio.
Importante in questa chiave è da notare come la velocità di accesso al sito e la scalabilità della grafica siano tutti elementi chiave da tenere presente quando si progetta il nostro sito internet e si sceglie il nostro provider per i servizi di hosting.