Il modo migliore per far crescere il proprio blog consiste nel non tralasciare tutte le sorgenti di traffico siano esse social o organiche. Il modo migliore per attirare sempre maggior traffico è quello di creare contenuti di qualità e di interesse per gli utenti.
Copiare e incollare i contenuti, notizie o informazioni da altri blog non ha valore e anzi rischia di essere un’arma a doppio taglio in quanto può far classificare il nostro blog come non affidabile o poco serio.
Graig Silverman, giornalista e direttore dei contenuti di Spundge dice: “per produrre contenuti di buona qualità, rilevanti, utili, è necessario spendere tempo scavando e cercando nelle aree relative al tuo campo. E’ importante creare un flusso di lavoro che attinga dai fatti e applichi un processo per trasformarli in storie coinvolgenti, utili, informative. E senza che siano auto-promozionali. Bisogna far sì che il Re sia il Contenuto“.
Purtroppo non esiste una chiave per raggiungere univocamente questo obiettivo ma Silverman, in una presentazione, offre 8 consigli che vogliamo condividere con voi:
- pensa a quello che conosci.
Cosa conosco? Quali sono gli argomenti che prediligi? Di quali argomenti ti piace parlare senza annoiare gli altri? Fai una lista da poter poi sfruttare per gli argomenti del tuo blog. - trova ottime fonti.
Chi sono gli esperti dei vari settori che hai indicato nella tua lista? Trova siti, blog, libri e altro materiale che contiene il meglio dei tuoi temi preferiti. Trovane nuove e rimuove quelle che non hanno più niente da offrire per stare sempre al passo coi tempi. - resta sempre aggiornato.
Ogni giorno leggi blog, siti, news sui tuoi argomenti preferiti restando sempre al passo con le ultime novità. Essere sempre aggiornato ti permetterà di aggiungere valore. Inoltre se le tue fonti sono buone, non stai solo “consumando” informazioni ma stai studiando cosa fanno i migliori per poter trovare una strada vincente per te. - segna e conserva
Quando scrivi qualcosa e ti sembra incompleto o che manchi qualcosa salvalo e mettilo da parte o aggiungici note, appunti e domande. - consegne e tempi di pubblicazione
datti scadenze che ti permettano di darti concentrazione e motivazioni. E soprattutto rispetta le scadenze. Creati un calendario editoriale e rispettalo. - prendi il tempo che ti serve per scrivere
quando devi scrivere prendi il tempo che ti serve cercando sempre di:
– essere chiaro e utile offrendo contenuti di valore ai tuoi lettori (puoi decidere anche di essere ironico o scandaloso per mantenere l’attenzione del lettore)
– non usare vocaboli che non comprendi appieno, sii più semplice possibile nell’esporre i tuoi argomenti
– non usare parole a caso ma metti cura in ogni concetto che vuoi esprimere - rileggi i tuoi contenuti.
Non affidarti mai alla scrittura di getto ma rileggi sempre quello che hai scritto. Se riesci fatti aiutare da una persona non di parte affinchè ti offra il suo punto di vista sui tuoi post. - non arrenderti.
creare contenuti di qualità richiede tempo e pratica. Continua sempre a seguire i punti affinando le tue capacità e vedrai che i risultati non mancheranno ad arrivare.