Hosting

Hosting Gratis vs Hosting a Pagamento

Avere un prodotto gratis è sempre allettante e i servizi web quali i servizi di hosting non fanno eccezione.
Come tutte le cose un hosting gratis ha dei vantaggi (in particolare economici) che, a un primo avviso, fanno inclinare la bilancia in suo favore.
Ad un’analisi più accurata è possibile notare che non è tutto oro quel che luccica e soprattutto se il nostro è un progetto a lungo termine o qualcosa che durerà nel tempo gli svantaggi sono superiori rispetto ai vantaggi offerti.
Di seguito i principali pregi e difetti che possiamo trovare:

  • costi nulli
  • servizi offerti delimitati ma non sempre precisi

Questi vantaggi purtroppo comportano anche alcuni svantaggi che a lungo andare possono rivelarsi molto problematici e creare difficoltà nella gestione del lavoro:

  • non si è mai i proprietari dello spazio
  • possono essere richiesti costi extra per i servizi forniti
  • poche o nessuna possibilità di potenziamento del servizio

Questi sono tutti fattori che non vanno sottovalutati infatti non si sa mai cosa può portare il futuro; è possibile che un blog iniziato per gioco si riveli in breve tempo una buona o ottima fonte di guadagno attraverso la pubblicità online, ma se non siamo proprietari del nostro spazio e il fornitore ci richiederà un prezzo ulteriore rischieremo di perdere tutto il lavoro svolto fino ad allora o di trovarci “ricattati”.
Lo stesso discorso può essere fatto per il traffico.
Se il nostro provider gratuito prevede che il nostro traffico sia poco e con un limite, quando quel limite verrà superato si limiterà o a chiudere il servizio o a fornirci un preventivo per un servizio superiore.

Qual’ora il servizio si dimostrasse eccessivamente costoso però non avremmo la possibilità di sfruttare servizi di terzi in quanto non saremmo proprietari del dominio e una migrazione su un dominio a pagamento differente ci porterebbe molti svantaggi e nessuna garanzia di tornare al livello a cui eravamo (perdita di brand, traffico, PageRank, indicizzazione).
Alla luce di ciò ci sentiamo di raccomandare chiunque voglia realizzare un progetto su internet, che sia un blog amatoriale o il primo passo per un progetto internet di qualsiasi portata, l’acquisto di un hosting anche a basso costo che dia garanzie minime di qualità e che permetta di avere il proprio nome dominio in maniera tale da poter decidere liberamente cosa farne e non trovarsi vincolati al fornitore del servizio.

Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta