Come cercare una directory su Linux
Qual’è il modo più semplice per trovare una directory su Linux, utilizzando la linea di comando? Proviamo a rispondere a questa domanda in un nuovo tutorial del nostro blog.
Esistono più modi per effettuare una ricerca da linea di comando, e la sintassi generale segue la falsariga che riportiamo in questa sede.
Trovare directory su Linux: comandi basilari
Anzitutto c’è il comando generale, che accetta il parametro “criteri” (come cercare) ed azione (cosa cercare), e che potrebbe avere una delle seguenti forme, che sono riportate in modo auto-esplicativo. Anzitutto per cercare qualsiasi file scriviamo in questo modo:
find /path/in/cui/cercare
In generale, comunque, dovremo indicare dove effettuare la ricerca: se desideriamo cercare su tutto l’hard disk andiamo nella cartella di root, e digitiamo il comando seguito da “.” (senza virgolette).
Ad esempio, se volessimo listare tutti i file contenuti nella directory corrente, dovremmo digitare:
find .
il che produrrà un output del genere:
/var/log/apt /var/lib/apt /var/cache/apt /etc/apt /etc/logrotate.d/apt /etc/cron.daily/apt
Mostrare i dettagli della lista di file
Per visualizzare una lista dei file, con tanto di permessi attivi e di altre informazioni, con la stringa apt (per esempio) contenuta nel nome, digitiamo:
find / -name "apt" -ls
che presenterà una lista di tutti i file della root (/) che contengano “apt” al proprio interno. Si noti l’uso dell’operatore -name che si generalizza come segue:
find /path/in/cui/cercare -name "nome-file-corrispondente" -ls
Listare solo le directory
Per visualizzare una lista dei file con tanto di permessi attivi e con la stringa apt al suo interno, digitiamo:
find / -type d -name "apt" -ls
Esempio:
4719035 4 drwxr-xr-x 2 root root 4096 Aug 22 06:25 /var/log/apt 4718597 4 drwxr-xr-x 5 root root 4096 Aug 4 13:46 /var/lib/apt 4718601 4 drwxr-xr-x 3 root root 4096 Aug 8 09:37 /var/cache/apt 917524 4 drwxr-xr-x 6 root root 4096 Jun 18 02:28 /etc/apt
Una ricerca analoga alla precedente, ma con ricerca nel nome del file case-insensitive è questa:
find / -type d -iname "apt" -ls
che naturalmente si adatta alla ricerca di qualsiasi directory. Quindi per trovare una directory su Linux con nome a nostra scelta scriviamo così:
find / -type d -iname "quellochevuoi" -ls