DominiTutorial

Come si effettua il WHOIS su tutte le estensioni TLD

Il WHOIS è una delle informazioni più interessanti da conoscere per un nome a dominio, ad esempio qualora volessimo saperne di più sull’azienda che l’ha registrato oppure, in certi casi, avere delle informazioni interessanti a livello SEO.

La difficoltà nel reperire questo genere di dati deriva principalmente da due fattori:

  1. il registrant ha occultato i propri dati dall’esterno mediante un servizio di privacy; in questo caso non c’è modo di risalire all’identità del registrante.
  2. per ogni tipologia di estensione è necessario utilizzare un NIC (Network Information Center) apposito: in genere ogni estensione possiede il proprio ente appositamente preposto.

In questa tabella proponiamo uno schema riassuntivo delle principali estensioni, dei siti dai quali si possono reperire le informazioni di WHOIS di un dominio e qualche nota sulle informazioni che è possibile estrapolare da questi tool. Abbiamo riportato le estensioni più comuni utilizzate dagli utenti, la lista sarà comunque progressivamente aggiornata (ultimo update: 13 giugno 2013).

[table id=1 /]

Ricordiamo inoltre che sono disponibili alcuni plugin per effettuare il WHOIS direttamente dal proprio browser, ad esempio per Firefox, Internet Explorer, Opera e Chrome. Alcuni tipi di risposte fornite da un portale adibito al WHOIS, come quelli elencati nella tabella, sono disponibili dettagliatamente in un articolo apposito da noi proposto tempo fa (fonte articolo: IANA).

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button