WHM: che cos’è e a cosa serve
WHM è il pannello WEB abilitato alla gestione dei domini internet, che permette ad un singolo amministratore di gestire liberamente i siti dei propri clienti oppure quelli sotto il proprio controllo.
WHM è l’acronimo di Web Host Manager, e viene usualmente utilizzato per la gestione degli account reseller o multi-dominio: esso permette di effettuare tutte le operazioni necessarie per la gestione dei siti, tipo visualizzare o modificarele informazioni di registrazione, gestire DNS e nameserver, sbloccare il codice EPP, creare account aggiuntivi e manipolarne le risorse a piacere. Esso è disponibile sui piani di hosting avanzati e rende possibile, ad esempio, anche stabilire le “quote” per ogni cliente, ovvero di quanto spazio web debbano disporre, del numero di database ed ovviamente dei vari servizi abilitati.
WHM è la soluzione ideale per gestire più di un sito sotto un singolo hosting, abbattendo così i costi a cui si andrebbe incontro acquistando singoli piani di server condivisi. Anche l’abilitazione di SSL, indispensabile per il proprio sito di e-commerce, è garantita dalla presenza di un IP dedicato per ogni portale e dall’abilitazione del servizio mediante questa interfaccia. La flessibilità di WHM è molto utile, inoltre, anche nel caso di attacchi informatici su piccola e larga scala alle proprie macchine, in quanto consente di bloccare IP, potenziare le misure di sicurezza e cambiare le password agli account eventualmente compromessi.
WHM permette quindi di:
- creare, cancellare ed eventualmente sospendere tutti i tuoi siti / account cPanel singoli;
- gestire le password dei siti hostati;
- configurare i DNS (DNS zones);
- gestire un sistema di ticket per i tuoi clienti;
- ottenere informazioni in tempo reale sullo stato del server;
- creare landing page di default per i domini appena creati (“Lavori in corso”);
- personalizzare le opzioni dei tuoi piani di hosting;
- modificare username e credenziali di accesso dei clienti.