Tutorial

Pagina vuota di WordPress: come risolvere?

In questo articolo vedremo come risolvere il comune problema della pagina vuota in WP: questo tipo di errore normalmente si verifica dopo l’installazione di un nuovo theme oppure dopo un aggiornamento del blog. In questi casi l’intero blog mostra una pagina vuota dalla home page, e a volte succede lo stesso anche nella pagina di login /wp-admin, impedendo all’utente di accedere al pannello di amministrazione. Cosa fare in questi casi?

Se riuscite a ricordare il nome del tema che avete attivato prima dell’errore – ammesso che sia questo il caso, ovviamente – sarà sufficente accedere al vostro blog mediante FTP e rinominare la cartella con un nome casuale, in modo da forzare WP a caricare un altro tema e consentirvi quantomeno di fare login lato amministratore. Nell’immagine seguente viene riportato un esempio per il tema twentytwenty, rinominato come twentytwenty-temp.

rename_folder2Una volta riottenuto l’accesso lato amministratore al vostro WordPress, sarà necessario verificare il motivo dell’errore precedente: per farlo, alcuni hosting permettono di visualizzare il contenuto dei log di sistema su file di testo. Per saperne di più su questa procedura potete leggere la FAQ relativa ai nostri servizi.

Una seconda procedura per risolvere il problema potrebbe riguardare un plugin corrotto o non funzionante sul vostro hosting: per disattivare tutti i plugin dovrete, sempre mediante client FTP (FileZilla, ad esempio), andare a rinominare la cartella plugin dentro /wp-content con un nome casuale. In questo modo aggiornando la pagina WordPress potrà avviarsi senza plugin e, una volta scaricata la cartella, potrete ad esempio provare a ricrearne una ex-novo (dal nome plugin, ovviamente) e provare a ricaricare uno alla volta i vostri moduli aggiuntivi per capire quale stia creando dei problemi. Anche in questo caso la consultazione del log di sistema può rivelarsi indispensabile per comprendere quello che stia succedendo con la vostra installazione di WP.

rename_plugin

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button