Hosting

Cloud Hosting: vantaggi e svantaggi

Il 2011 sarà l’anno del Cloud. Se ne parla oramai da tanti anni, ma mai questa tecnologia era realmente stata offerta realmente al pubblico. Spesso era solo a disposizione delle grandi multinazionali. ad oggi sono molti i provider che offrono questo genere di servizio, e di segui elencheremo gli aspetti più importanti di questa nuova tecnologia.

I vantaggi più evidenti di questa tecnologia sono le prestazioni, che però non implicano spreco di risorse, perchè la struttura cloud si occuperà di allocare dinamicamente le risorse necessarie ad ogni sito/servizio che risiede nella “nuvola”. Inoltre quando si acquista un cloud hosting le risorse sono garantite, quindi il tuo sito difficilmente andrà offline a causa di sovraccarico.

Un aspetto importantissimo è la completa gestione dell’hosting stesso. Ad esempio si potrà andare a modificare il file php.ini (un pò come se fosse una VPS), cosa impossibile su un hosting condiviso.

Un’altra differenza sostanziale è la completa scalabilità. Grazie alla nuvola, il cloud hosting acquistato potrà beneficiare di qualsiasi upgrade in base alle richieste del cliente.

Il cloud Hosting inoltre beneficia di un sistema di Failover che gli hosting condivisi non possono mai avere. Sempre grazie alle “nuvola” se un server dovesse guastarsi, la “nuvola” provvederà automaticamente ed in pochi secondi a spostare tutte le risorse su un altro server, così da non andare mai down.

Gli svantaggi di questa tecnologia, per il consumatore, può essere solo il prezzo elevato di queste soluzioni, ma mai come in questo caso, la qualità si paga e chi necessità di un sistema sicuro probabilmente non baderà a spese.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button