Hosting

Differenze tra una casella mail standard e una PEC

Quando parliamo di PEC facciamo riferimento a un determinato tipo di servizio che, in senso assoluto, rappresenta una straordinaria opportunità per il lavoro di un’azienda.

Molto spesso, però, capita che diversi professionisti tendano un po’ a snobbare questo tipo di opportunità, immaginandosi chissà quali grandi complicazioni per il proprio lavoro.

Atteggiamento questo che potrebbe portarti a perdere una buona occasione.

Perché è importante la PEC

Arrivando al dunque, perché è così importante la Posta Elettronica Certificata per il lavoro di un’azienda? Per rispondere a questa domanda poniamo l’attenzione su un concetto fondamentale: sicurezza!

Questa sicurezza per le comunicazioni viene assicurata dal fatto che il servizio utilizza diversi protocolli come POP3 e IMAP.

Tutte le comunicazioni sono crittografate, cosa che garantisce l’integrità della tua intera corrispondenza web, sia per quel che riguarda i messaggi che ricevi che di quelli che decidi di inviare.

Essendo una tipologia di servizio con valore legale, l’utilizzo della PEC porta il tuo lavoro a un livello successivo in termini di importanza, cosa assolutamente necessaria quando facciamo riferimento soprattutto al mondo del lavoro dove le comunicazioni con i clienti e/o fornitori sono molto importanti.

Le differenze tra una casella mail standard e una PEC

Se il tuo lavoro necessita quindi di un livello di sicurezza maggiore, è arrivato il momento per te di puntare su un servizio PEC.

Quali sono quindi le principali differenze tra una casella mail normale e una PEC?

Innanzitutto, possiamo affermare che una PEC è semplice da utilizzare proprio come una normale casella mail, un punto in comune tra le due cose. A differenza di una mail normale la PEC garantisce una serie di vantaggi non indifferenti:

  • Maggiore efficienza
  • Livello di sicurezza notevolmente più alto
  • Valore legale per le tue comunicazioni
  • Certificazione di invio e consegna
  • Contiene la firma del gestore
  • Garanzia dell’identità del mittente
  • Garanzia per l’integrità del contenuto

Non ti sembrano già motivi sufficienti per far pendere l’ago della bilancia verso questa scelta?

Come al solito tutto dipende da te e dalle tue esigenze professionali, sei tu che devi valutare se per la tua attività può andare bene una normale casella mail o se sarebbe il caso di fare questo passo in avanti e avere la massima sicurezza per le tue comunicazioni online.

Utilizzo della PEC, un’opportunità da non lasciarsi scappare

Tieni ben presente che la PEC deve essere sempre associata a un dominio web certificato.

Per quel che riguarda i costi, essi variano a seconda del tipo di servizio che vuoi acquistare. Esistono infatti diverse “taglie” del servizio che puoi valutare, ognuna con le sue caratteristiche ben precise.

Per venire incontro a quelle che sono le esigenze generali di tutti gli utenti, compresa quindi la sfera dei professionisti, abbiamo pensato per questo mese di dare l’opportunità di avere il pacchetto PEC base gratuito con l’acquisto di un servizio hosting professionale, nella fattispecie il piano KeliPRO.

Se vuoi valutare questa possibilità ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina dedicata a questa offerta hosting.

Lascia un commento

Back to top button