E-Commerce

Perché è il momento adatto per creare un negozio online

Spesso sul nostro blog abbiamo puntato su un argomento che sta diventando sempre più importante tra gli addetti ai lavori e utenti, ovvero il commercio elettronico.

Abbiamo cercato di fornire informazioni utili su come poter realizzare e gestire un negozio online con un soluzioni adeguate di Hosting per E-Commerce, in modo da permettere al cliente interessato di realizzare il sito in pochi click e senza difficoltà.

N.B.: per tutto il mese di agosto il servizio Hosting PrestaShop ti costa la metà —> offerta hosting

Quello che vogliamo puntualizzare oggi è il fatto che se ancora sei bloccato e stai riflettendo su come affrontare il nuovo anno lavorativo, se hai dubbi se realizzare o no un sito E-Commerce o se magari è il caso di intraprendere altre strade, come creare un account Amazon o gestire le vendite da una pagina social… per tutto questo abbiamo deciso di dare una risposta precisa: questo È il momento giusto per creare il tuo shop online!

Ecco perché realizzare ora un sito E-Commerce

Il perché sia questo il momento adatto per creare finalmente il tuo negozio online è che il settore sta conoscendo proprio in questi ultimi mesi un vero e proprio boom.

Mentre magari tu sei ancora fermo con il tuo punto vendita fisico, magari i tuoi diretti concorrenti si stanno già portando avanti realizzando siti su cui poter acquistare prodotti e servizi direttamente via web, con piena comodità per l’utente che può fare tutto in maniera semplice da casa.

Non pensi che sia arrivato il momento di stare anche tu al passo coi tempi?

Portare la tua attività sul web ti fornisce una grande possibilità, ovvero quella di raggiungere un pubblico molto più vasto. Non puoi più ragionare infatti con il concetto di clientela di fiducia su cui hai sempre puntato nel tuo negozio, è arrivato il momento di portare quanta più gente possibile da ogni parte del mondo. In questo modo puoi imporre il tuo Brand, sia a livello nazionale che internazionale.

A tal proposito, nell’ottica di raggiungere sempre più utenti possibili, può esserti notevolmente utile far parte della Rete CDN per scambiare in maniera rapida e veloce dati e contenuti con utenti posti in ogni zona del pianeta.

Realizza in maniera corretta il tuo negozio web

Creare il tuo sito E-Commerce sarà molto più semplice di quanto pensi. Con l’ausilio di un piano hosting come quelli elencati all’inizio di questo articolo, in pochi click potrai mettere online il tuo sito.

Molto importante è la struttura del sito stesso, che deve essere in grado di colpire l’aspetto emotivo di un utente grazie a una giusta unione tra grafica web e contenuti testuali.

Il punto fondamentale che devi tenere bene in considerazione nel momento della realizzazione del sito è dare ai tuoi visitatori tutte le informazioni necessarie per dare un senso di sicurezza. L’utente deve fidarsi di te per arrivare a fare acquisti nel tuo negozio online, perciò non essere avaro di dettagli e informazioni, cerca di perdere più tempo possibile nel creare delle schede prodotto chiare, dai la possibilità agli utenti di inserire in maniera semplice recensioni sui relativi prodotti.

Assicura ovviamente gli utenti sulla sicurezza dei metodi di pagamento, mettili in grado di essere certi di potersi fidare della tua azienda. Una volta conquistata la loro fiducia, aver dato tante informazioni e mettere in evidenza le opinioni dei clienti il tuo commercio elettronico comincerà a crescere sempre di più.

Una buona idea è quella di permettere agli utenti di poterti contattare in qualunque momento e di ricevere risposte immediate su qualunque problematica o richiesta di spiegazioni. In tal caso la cosa migliore da fare è implementare una chat sul tuo sito, puoi leggere la nostra guida su come creare una chat su PrestaShop.

L’importanza della comunicazione: crea una strategia di marketing vincente

Una volta realizzato e messo a punto il tuo sito E-Commerce devi mettere in campo una strategia di Web Marketing per promuovere il tuo Brand e raggiungere così quanti più utenti possibili.

Devi farti conoscere e per farlo non hai altra strada che renderti visibile agli utenti, in particolar modo coloro che rientrano all’interno del tuo target di riferimento.

Ottimizzazione SEO dei contenuti del sito e creazione dei canali social sono di fondamentale importanza per intercettare gli utenti e creare interazioni. Il segreto è quello di fornire informazioni utili agli utenti di cui conosci abitudini ed esigenze.

Lascia un commento

Back to top button