Tutorial

Come creare un sito con Joomla… in pochi click

Joomla, il CMS adatto a ogni tipo di soluzione

È arrivato il momento di parlare di Joomla, uno dei CMS più utilizzati sul web, particolarmente indicato per la realizzazione di siti web, ma non solo.

Ascoltando quelle che sono le parole degli estimatori (e non sono pochi) di Joomla, pare proprio che questo software sia non solo indicato per creare dei normali siti web ma che possa essere utilizzato anche per la creazione di blog e/ di siti E-Commerce.

In particolare per il commercio elettronico esistono un gran numero di plugin con la quale l’utente può gestire al meglio un negozio online, anche se per un negozio online è sempre consigliato utilizzare soluzioni come Magento e PrestaShop.

Come creare un sito con Joomla, il procedimento da seguire…

Poniamo il caso che tu stia pensando di realizzare un sito web, senza entrare nel dettaglio della natura del sito stesso, e stai valutando il tipo di software che potresti utilizzare.

N.B.: questo mese Joomla, WordPress e PrestaShop li paghi a metà prezzo —> nuova offerta

Ti hanno parlato bene di Joomla, forse lo hai già utilizzato in passato e hai quindi scelto di optare per questa strada.

Bene, allora è giunto il momento di armarsi di un po’ di pazienza per portare a termine il procedimento per scaricare Joomla, procedere all’installazione e mettere in atto l’intera procedura per realizzare il tuo sito web.

Una cosa un po’ noiosa, ma se sei un informatico non ti farai di certo preoccupare da una bazzecola simile. Ma se invece non hai grandi competenze in questo settore, allora la cosa può essere complicata.

Per fortuna esiste una strada alternativa.

… una scorciatoia, crea il tuo sito con pochi click!

Per realizzare un sito Joomla hai bisogno necessariamente di uno spazio web ottimizzato, un piano hosting di qualità che ti consenta di usufruire di alcune caratteristiche tecniche in grado di offrirti ottime performance ma anche di alleggerire il tuo lavoro già a partire dal procedimento di installazione.

Con il servizio Hosting Joomla puoi avvalerti della presenza di Softaculous, un software incluso che ti permette di installare il CMS con 1 click!

La procedura che devi seguire è semplicissima, in modo tale da avere il tuo sito web in pochi minuti e senza alcuna difficoltà.

Una volta acquistato lo spazio hosting ottimizzato (che questo mese paghi a metà prezzo) dovrai effettuare pochi semplici passaggi:

  • Accedere al pannello di controllo cPanel
  • Andare nella sezione Software
  • Cliccare sull’icona Softaculous
  • Scegliere dalla schermata il CMS che vuoi utilizzare (come vedi in figura sotto)

come creare un sito con joomla - screen 1

  • Una volta scelta l’opzione Joomla, scegliere dalla successiva schermata quale versione del CMS scaricare e cliccare sul pulsante Installa nella parte bassa della scheda.

come creare un sito con joomla - screen 2

  • A questo punto il sistema ti richiederà l’inserimento del tuo indirizzo di posta elettronica su cui riceverai tutti i dati di accesso dell’installazione a processo terminato.
    In meno di 1 minuto avrai il tuo sito Joomla installato correttamente!

Come hai avuto modo di vedere, nessuna lunga procedura da seguire, nessuna competenza particolare richiesta.

Realizza il tuo sito Joomla seguendo questo semplicissimo procedimento, dopodiché potrai spendere il tuo tempo per strutturare al meglio il sito sia dal punto di vista dell’aspetto grafico che dei contenuti.

Lascia un commento

Back to top button