MarketingNews

Facebook punta sull’ordine: test in corso per news feed diviso in categorie

Un nuovo fine settimana, eccoci nuovamente a parlare dell’ennesimo test di Facebook.

Il social di Zuckerberg, ormai punto di riferimento principale del web non solo per quel che riguarda le normali comunicazioni tra conoscenti ma per l’attività aziendale, continua a sviluppare idee e a testare novità da inserire (nel caso di esiti positivi dei suddetti test) all’attenzione degli utenti.

La notizia, riportata dal grande portale di informazione tecnologica The Next Web, ci fa riflettere su come Facebook sia ormai particolarmente indirizzato verso il mondo dei professionisti, con un continuo lavoro di auto-miglioramento che possa fornire alle aziende sempre maggiori strumenti per poter portare avanti la propria Social Media Strategy, con maggiori possibilità di personalizzazione e di ottimizzare campagne ad hoc.

Facebook, bacheca più ordinata

Il progetto a cui sta lavorando il team di sviluppatori di Facebook riguarda il news feed, ovvero la bacheca su cui giornalmente ci compaiono le notizie e i post dei nostri amici, uno spazio che Facebook sta cercando di curare nei minimi dettagli per dare la possibilità a ogni utente di visualizzare contenuti che possano essere vicini ai suoi interessi.

Si lavora dunque a trasformare la bacheca, nel tentativo di renderla più ordinata e di dare la possibilità a ognuno di noi di separare la varie notizie con diverse categorie, senza veder più comparire un flusso continuo e caotico.

Ecco quindi che la nuova bacheca dovrebbe apparire per l’appunto suddivisa a seconda delle diverse categorie e degli interessi del singolo utente.

facebook news feed next web

Come sempre accade in questi casi, non possiamo fare altro che attendere i risultati della fase di test per vedere se questa novità verrà in effetti lanciata sul social o se verrà scartata. Per ora resta un progetto molto interessante che, a nostro parere, potrebbe dare una svolta positiva anche per quel che riguarda l’attività di un’azienda su Facebook.

Grazie alla nuova bacheca, infatti, sarebbe l’utente stesso a mettere bene in evidenza quelli che sono i suoi interessi e quali contenuti egli preferisce vedere nel flusso di notizie. In tal modo, coloro che rientrano nel target della tua azienda potrebbero fare un passo in avanti verso di te e dei tuoi contenuti, rendendo le cose più semplici alle pagine aziendali che potranno comunicare con utenti potenzialmente interessati ai servizi proposti.

Tu cosa ne pensi a riguardo? Scrivici la tua opinione nei commenti.

Lascia un commento

Back to top button