Hosting

Ma dove vai se l’hosting (di qualità) non ce l’hai?

Hai deciso di lanciare il tuo business online cercando di risparmiare il più possibile sui servizi da acquistare?

“Non ne ho bisogno” starai pensando “riuscirò a conquistare il web grazie alle mie grandi capacità, senza aver bisogno di affidarmi a chissà quali servizi particolari”. L’autostima è sempre una cosa positiva, ma attenzione a non eccedere e andare oltre. Hai mai sentito dire che è molto labile il confine tra genialità e follia?

Uscendo dalla metafora, rifletti sul fatto che essere troppo pieni di se e convincersi di poter andare alla conquista del mondo senza gli strumenti adatti… beh, inevitabilmente il tutto si concluderà con un insuccesso.

Non che la nostra fiducia nelle tue capacità non sia alta, il problema è che per fare colpo su Google e fare in modo che la nostra attività faccia la scalata nelle SERP non basta essere bravi nello strutturare il sito web e a scrivere i contenuti aziendali nel miglior modo possibile.

Uno degli elementi che Big G guarda con maggiore attenzione è la funzionalità del sito o blog che sia. Per fare colpo sul motore di ricerca, quindi, devi fare in modo che il tuo sito sia veloce e reattivo, con tempi di caricamento minimi in modo tale da rendere piacevole la navigazione degli utenti.

Insomma, al di là di quello che puoi pensare e del tuo alto grado di autostima devi metterti bene in testa che senza il servizio adatto non si va da nessuna parte.

Il tuo sito necessita forzatamente di una base forte, di una struttura professionale, in parole povere di uno spazio web ottimizzato che ti consenta di poter creare e gestire in modo professionale il tuo lavoro, a meno che tu non voglia galleggiare in un eterno anonimato nella decima pagina dei risultati di Google.

Ragionando quindi in termini di funzionalità e di soluzioni adeguate in ottica SEO, è chiaro che puntare su un hosting adatto rappresenti il punto di maggiore importanza in assoluto, senza il quale non si va da nessuna parte.

hosting business seo

L’hosting è lo spazio web su cui viene allocato il tuo sito, al fine di rendere il sito stesso visibile sul web.

A questo punto starai pensando senza dubbio al fatto che in Rete è pieno di soluzioni hosting che non ti costano un accidente, ma su questo punto ci permettiamo di darti un semplice consiglio: se vuoi fare le cose come si deve, se non vuoi insomma che il tuo business abbia un periodo di vita breve (brevissimo) allora devi stare alla larga da queste soluzioni gratuite.

Il perché è abbastanza chiaro, ma per chiarirti ancora di più le cose ti invitiamo a leggere questo articolo.

Per scegliere su quale Provider puntare, il consiglio migliore che possiamo darti è quello di valutare quelle che sono le opinioni degli utenti del web. Non buttarti allo sbaraglio senza fare delle accurate valutazioni, dai la precedenza a quelle società che si sono conquistate negli anni una buona reputazione.

Soprattutto, cerca di dare la precedenza a quelle aziende che ti garantiscono delle soluzioni di qualità.

Il segreto del web e del business online sta tutto qui, o almeno come base: al di là di tutte le strategie che puoi mettere in atto, a parte le strategie di Web Marketing che possono darti risultati eccezionali in poco tempo e oltre quello che può essere il tuo enorme talento nel realizzare dei testi degni del miglior SEO Copywriter… al di là di tutto questo (importantissime, sia chiaro) non andrai da nessuna parte se la funzionalità del tuo sito lascia a desiderare.

Perciò ecco che possiamo utilizzare l’espressione utilizzata per il titolo di questo articolo dove vai se l’hosting (di qualità) non ce l’hai?

La risposta a questa domanda è semplice: da nessuna parte!

In parole povere, è arrivato il momento per te di iniziare a valutare per bene quelle che sono le soluzioni adatte alle tue esigenze, in riferimento ovviamente al tipo di sito e di attività che intendi lanciare sul web. Per ogni tipo di utilizzo che vorrai fare del tuo sito esistono piani Web Hosting particolarmente strutturati per fornirti la caratteristiche tecniche necessarie per quello che sarà poi il tuo business.

Che si tratti di un blog aziendale, o di un sito vetrina, di un sito e-commerce o di qualunque altra cosa che ti possa venire in mente esiste l’opzione adatta a te, basta solo saperla cercare.

Con l’acquisto del dominio e del servizio hosting ideale per le tue esigenze ecco che il tuo lavoro avrà finalmente quella base forte assolutamente necessaria senza il quale ogni sforzo potrebbe risultare inutile, con tutta una serie di opzioni e caratteristiche fondamentali.

Possiamo citare per esempio il poter usufruire di uno spazio web ospitato su server configurati con unità a stato solido SSD, cosa che garantirà maggiori prestazioni al tuo sito, o la possibilità di usufruire del Certificato SSL per una maggiore sicurezza, fino ad arrivare a soluzioni ottimizzate per i maggiori CMS del web, come WordPress e PrestaShop.

Che poi, tieni ben presente, puoi partire da un semplice piano hosting per poi passare in un prossimo futuro a un tipo di soluzione maggiormente performante, come una VPS Cloud. Questo solo nel momento in cui il tuo business abbia raggiunto delle dimensioni tali da aver bisogno di risorse più potenti, una necessità che ti auguriamo di avere perché significherebbe che stai avendo successo.

Ma prima di fare castelli in aria e pensare a scenari di gloria, vogliamo pensare a partire con solide basi? È il momento di scegliere l’hosting di qualità per il tuo lavoro.

Lascia un commento

Back to top button