Home » SEO/Web Marketing/Social Media » E-Mail Marketing: il ruolo fondamentale della Newsletter per il tuo blog WordPress
wordpress email marketing newsletter

E-Mail Marketing: il ruolo fondamentale della Newsletter per il tuo blog WordPress

Scopri le nostre offerte: Server per Newsletter

In altri articoli abbiamo già ampiamente discusso il ruolo e l’importanza di una newsletter in un progetto web, rivolto soprattutto all’ambito aziendale.

La newsletter, infatti, rappresenta ancora oggi quella modalità (o per meglio dire, quello strumento) che ci consente di veicolare al meglio le nostre comunicazioni commerciali e per stringere un diretto contatto con il nostro target di riferimento.

Perché allora puntare nuovamente l’attenzione su questo elemento? La risposta è molto semplice: non cambia il soggetto principale della nostra discussione, ciò che cambia è il contesto in cui essa viene inserita.

server dedicato keliweb

Se precedentemente abbiamo dunque fatto riferimento alla newsletter ponendo un discorso ben preciso veicolato all’importanza di un servizio Server Mail in grado di soddisfare le aspettative del cliente, quest’oggi vogliamo puntare l’attenzione su WordPress.

L’importanza della newsletter per il tuo blog aziendale

Chiunque si trovi a lavorare giorno dopo giorno su un blog (quasi sempre sviluppato su WordPress) sa bene che lavorare con l’obiettivo di indicizzare i propri contenuti e aumentare la visibilità del blog stesso non è per niente facile, vista la grande concorrenza e i dettami di Mountain View sempre pronti a essere modificati (in tal senso, leggi il nostro articolo sugli ultimi cambiamenti di Google).

Come può essere utile la newsletter in un blog WordPress?

Beh, per rispondere a questa domanda bisogna mettere un po di ordine e puntualizzare quelle che sono le possibili risposte:

  • La newsletter è una fonte di traffico eccezionale che, se usata nella maniera corretta, può veicolare sul nostro blog un gran numero di utenti potenzialmente molto interessati all’ambito che stiamo trattando.
  • L’aspetto più interessante della newsletter è che grazie a essa, come abbiamo suggerito in precedenza, abbiamo la possibilità di ottimizzare al meglio la comunicazione aziendale e di restringere il campo agli utenti che rientrano per interessi nel nostro target di riferimento.
  • Poter decidere non solo con chi, ma soprattutto quando comunicare con gli utenti. Se l’azienda per cui stiamo lavorando ha appena lanciato un nuovo servizio o una promozione imperdibile… ecco, in tal caso la newsletter rappresenta il mezzo migliore per far arrivare nel momento adatto la comunicazione agli utenti.

Perciò, dopo aver messo ben in evidenza i tre motivi di cui sopra, possiamo ben intuire l’importanza della newsletter per il nostro blog aziendale.

Si tratta di un’opportunità da non lasciarsi scappare, vista la grande possibilità di aumentare rapidamente la visibilità del blog che potremmo definire ottimizzata, nel senso che gli utenti che avremo contattato faranno parte di quella fetta di pubblico che per interessi si avvicina maggiormente alle proposte commerciali dell’azienda.

wordpress newsletter email marketing

Stiamo facendo riferimento a un settore, quello dell’utilizzo della posta elettronica come strumento di marketing, in forte ascesa e sempre più importante, come sottolineato in un articolo del blog di SEMrush che vi consigliamo di leggere sulla crescita dell’E-Mail Marketing.

Creare una newsletter su WordPress, c’è bisogno dello strumento adatto 

Insomma, facciamo un rapido riepilogo sintetizzando il nostro discorso in pochi punti, come fatto precedentemente:

  • La newsletter è un elemento di grande importanza per comunicare con il nostro target di riferimento
  • Possibilità concrete di aumentare la visibilità del blog aziendale
  • Decidere quando e cosa comunicare con gli utenti
  • Oggigiorno non possiamo non tener conto del settore conosciuto come E-Mail Marketing

Bene, adesso però occorre trovare risposta a un’altra domanda fondamentale: con quale strumento possiamo creare una newsletter su un blog WordPress?

Non preoccuparti, non ti stiamo dicendo che dovrai metterti alla prova con un qualche oscuro procedimento informatico, uno di quelli che a prima vista pare più indecifrabile di un papiro del Mar Morto.

No, tutto quello che ci serve è un semplice strumento che ci permette di creare la newsletter sul blog WordPress, in modo tale da iniziare a sviluppare al meglio una strategia di E-Mail Marketing.

Uno degli elementi che rende WordPress il CMS più utilizzato del web è il fatto che ogni utente ha la possibilità di avvalersi di tantissimi strumenti e plugin per migliorare la gestione e le funzionalità del software.

E anche in questa occasione è proprio uno strumento disponibile online a tirarci fuori dalle difficoltà e a permetterci di creare la newsletter in men che non si dica.

Il servizio in questione che vogliamo prendere in esame è iContact, in assoluto una delle migliori soluzioni per sviluppare e gestire al meglio il lavoro di marketing con la posta elettronica.

Considerato uno dei migliori elementi disponibili per realizzare quelli che sono i nostri propositi in merito all’E-Mail Marketing, iContact ci permette di creare la newsletter sul nostro blog WordPress in maniera semplice e veloce.

Visto che l’ambito a cui facciamo riferimento è quello aziendale, vogliamo mettere bene in evidenza come iContact rappresenti in tal senso una soluzione di ottimo livello e in grado di darci un notevole e concreto aiuto per il nostro lavoro.

Il servizio, infatti, ci permette non solo di gestire al meglio il lavoro da svolgere ma soprattutto tracciare quelli che sono i risultati dei nostri progetti e delle nostre campagne.

Inoltre, iContact ci consente di creare e-mail personalizzate, inviare messaggi di posta elettronica con un sistema di controllo antispam e molto altro ancora.

Ciò che rende speciale questo software è proprio la sua capacità di andare incontro a quelle che sono le esigenze dei professionisti del web che vogliono tenere sotto controllo l’andamento delle proprie campagne e valutare la propria strategia aziendale.

Attenzione però, lo strumento iContact è a pagamento!

Se l’idea di “mettere mano al portafoglio” non ti piace più di tanto, esistono anche delle ottime soluzioni gratuite che puoi scegliere. A tal proposito, ti consigliamo due plugin gratuiti per creare la tua newsletter:

Non ti resta quindi che prenderti cura in maniera seria del tuo blog aziendale, cercando di puntare su qualsiasi elemento ti permetta di aumentare il traffico web e avendo l’accortezza di acquistare un servizio Hosting WordPress che disponga di funzionalità uniche per la gestione stessa del blog.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •