Home » Tutorial » Come creare un sito e-commerce WordPress con WooCommerce
wordpress ecommerce hosting

Come creare un sito e-commerce WordPress con WooCommerce

Scopri le nostre offerte: Hosting multi-dominio

Alcuni giorni fa, in un nostro precedente articolo in cui veniva messo bene in evidenza il fatto che non è conveniente puntare su WordPress per e-commerce, abbiamo espresso le nostre riserve in merito a questo tipo di scelta per quel che riguarda il commercio elettronico.

Detto che per la creazione di un negozio online sarebbe più consigliato puntare su un tipo di software nato proprio per questo tipo di attività come PrestaShop (con l’acquisto di un servizio ottimizzato Hosting PrestaShop che assicuri ottime performance), bisogna quindi rinunciare a prescindere all’opzione rappresentata da WordPress?

Assolutamente no, anche se dipende dal tipo di attività che si vuole creare.

Hai bisogno di un hosting dedicato?
Con una macchina dedicata potrai disporre del massimo della potenza e flessibilità per le tue applicazioni web: in vendita a partire da soli 12,90 € al mese

Se proprio non hai intenzione di rinunciare a WordPress, e se non hai voglia di metterti sotto per imparare a utilizzare PrestaShop e tutte le sue funzioni, allora bisogna mettersi in moto per vedere come realizzare il nostro negozio online con il tuo CMS preferito.

Come detto nel nostro articolo pubblicato la scorsa settimana che abbiamo linkato all’inizio di questo pezzo, esistono per tua fortuna alcuni strumenti disponibili online che ti permettono di strutturare in maniera ottimale un sito e-commerce su WordPress, così da permetterti di realizzare il tuo negozio web senza dover rinunciare a quello che viene ritenuto il CMS open source più semplice da utilizzare tra quelli disponibili su internet.

Nell’articolo precedente, avevamo messo in evidenza un paio di plugin che possono esserti di grande aiuto per raggiungere il tuo scopo in maniera semplice e soprattutto rapida.

Puntiamo quindi l’attenzione su uno dei plugin che avevamo consigliato, ovvero WooCommerce.

CREARE IL TUO NEGOZIO ONLINE SU WORDPRESS CON WOOCOMMERCE

Dopo un bel po di tempo in cui gli utenti hanno fatto sentire il loro malcontento per la mancanza di uno strumento adatto per creare un sito e-commerce con WordPress, ecco che è arrivato il plugin adatto che ti permette ora di realizzare il tuo intento.

WooCommerce, quindi, rappresenta una delle migliori soluzioni disponibili sul web e senza ombra di dubbio l’opzione più indicata per creare un sito e-commerce. Si tratta di un plugin utilissimo e molto potente, in grado di fornirci diverse funzioni utilissime per il tipo di attività che vogliamo portare avanti su WordPress.

ecommerce wordpress plugin woocommerce

Nel giro di poco tempo, WooCommerce è diventata l’opzione più utilizzata per trasformare un sito WordPress in un e-commerce funzionale e di valore.

Tra le tanti qualità del software in questione vi è soprattutto la possibilità che esso ti offre nel personalizzare vari elementi del tuo negozio online, oltre a supportare diverse tipologie di pagamenti.

Vediamo ora in pochi semplici passi come creare un sito e-commerce WordPress con WooCommerce.

Come sempre deve essere fatto per aggiungere un nuovo plugin, vai nella sezione Plugin nella barra di sinistra della bacheca del tuo WordPress, clicca su Aggiungi nuovo e scarica WooCommerce, per poi attivarlo cliccando su Attiva plugin.

A questo punto il plugin stesso ti chiederà di installare le pagine WooCommerce, cosa che puoi fare semplicemente cliccando sul pulsantino rosa come vedi nell’immagine che segue

plugin woocommerce installare pagine

Le pagine che WooCommerce ti chiede di installare sono elementi essenziali per far funzionare in maniera corretta il plugin e per creare appunto delle pagine in cui i tuoi clienti potranno navigare in maniera chiara e precisa, per esempio pensiamo a una pagina dedicata ai prodotti che vuoi pubblicizzare e un’altra in cui inserire il carrello in cui l’utente potrà effettuare i suoi ordini.

Una volta completato questo passaggio modo di lavorare in piena libertà e autonomia per strutturare il tuo negozio online come meglio credi.

Vedrai che nella barra di sinistra, in cui sono presenti tutte le varie sezioni di WordPress, vedrai comparire la sezione WooCommerce in cui potrai avere accesso alle impostazioni del plugin; da qui potrai inserire tutte le informazioni base del tuo negozio online, come il paese di appartenenza, valuta, metodi di pagamento ecc.

woocommerce impostazioni

Sempre nella barra di sinistra, sotto la nuova sezione WooCommerce ne vedrai comparire un’altra chiamata Prodotti, da cui potrai inserire tutti i prodotti che vuoi vendere semplicemente cliccando su Aggiungi prodotto, un po come se stessi aggiungendo una nuova pagina o un nuovo articolo del tuo blog.

Oltre a questo, dalla sezione potrai fare altre cose molto utili e interessanti, come per esempio associare i tag ai relativi prodotti, suddividere i vari prodotti a seconda di diverse categorie, inserire classi di spedizione per rendere le cose più facili al cliente in fase di ordine e altro ancora.

woocommerce prodotti

Seguendo queste piccole indicazioni avrai la possibilità di cominciare a strutturare il tuo sito e-commerce WordPress.

Tieni ben presente che per sfruttare adeguatamente il potenziale del CMS, e anche del plugin in questione, hai bisogno di puntare necessariamente su un piano Hosting WordPress che ti permetta di usufruire di un ottimo livello di ottimizzazione, al fine di usufruire del massimo delle performance per il tuo sito.

N.B.: questo mese i servizi hosting ottimizzati per WordPress, Joomla e PrestaShop sono disponibili con il 20% di sconto, ti basta inserire il codice promozionale 20Marzo16 nella fase di acquisto. 

Questo è il metodo migliore per realizzare un sito e-commerce utilizzando WordPress, soluzione comunque consigliata nel caso di piccole attività commerciali.

Se poi il tuo business avrà una grande crescita, allora il consiglio che possiamo darti è quello di valutare altri CMS come PrestaShop o Magento che ti consentiranno di usufruire di funzioni particolari che non sono disponibili su WordPress, godendo così di una piattaforma nata proprio per il commercio elettronico.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

5 commenti

  1. Salve, sperando di aver fatto cosa gradita, volevo informarvi di un plugin utile per chiunque voglia aderire al servizio TrovaPrezzi.it ed ha il proprio e-commerce costruito su piattaforma WordPress con l’ utilizzo di WooCommerce.
    Trovaprezzi.it, per chi non lo conoscesse, è il motore di comparazione prezzi che da oltre 13 anni accompagna l’utente nella ricerca del prodotto desiderato al prezzo ideale. Trovaprezzi.it permette di confrontare le offerte di oltre 2700 e-commerce affiliati al comparatore prezzi più conosciuto d’Italia offrendoti una selezione infinita di prodotti al miglior prezzo.
    Si tratta di un plugin WordPress ( che si interfaccia con WooCommerce ) in grado, in pochi click ed in maniera totalmente personalizzabile, di creare sia un CSV scaricabile sia un Feed XML dinamico che contiene i parametri ed i valori a voi necessari per importare i prodotti nel vostro portale TrovaPrezzi.

    La versione free è visionabile direttamente sul repository ufficiale di WordPress all ‘ indirizzo:
    https://wordpress.org/plugins/wp-trovaprezzi/

    La versione Premium è invece visionabile all’ indirizzo:
    http://www.wemiura.com/wp-trovaprezzi/