Marketing

Social Media Marketing: Facebook apre servizio Live Video alle aziende

Il social di Mark Zuckerberg sempre più orientato a soddisfare le necessità di aziende e professionisti

Per quel che riguarda la strategia di Social Media Marketing di un’azienda sappiamo bene il ruolo di fondamentale importanza che può avere Facebook, il leader dei social network attraverso cui possiamo interagire con gli utenti e aumentare enormemente la visibilità del nostro brand, a patto ovviamente di rispettare alcune regole fondamentali per sfruttare al meglio il social e le sue incredibili potenzialità.

Facebook live video per aziende, la grande novità

La grande novità di questi ultimi giorni riguarda il servizio Live Video, una funzione di video streaming che la società di Zuckerberg ha testato partendo da profili di personaggi di un certo spessore (nel senso di personaggi molto conosciuti e con un gran numero di amici, leggi il nostro articolo in merito) che ora entra a far parte anche del mondo aziendale.

Un’opportunità da sfruttare nel miglior modo possibile per la tua pagina aziendale, in modo da far aumentare ancora di più la popolarità del tuo brand.

Facebook ha dunque deciso di implementare la funzione Live anche alle pagine verificate, ovvero a quelle pagine che si contraddistinguono con la spunta blu, che significa per l’appunto la certificazione di brand, squadre sportive, società ecc. Per quanto appaia superfluo farlo, con la possibilità di comunicare con i video streaming fornisce alle aziende un nuovo modo di comunicare con i propri utenti che, se sfruttato in maniera adeguata, può garantire dei vantaggi notevolissimi.

Per ora la funzione di Live Video per le aziende è disponibile solo su iOS, dando così la possibilità a chi gestisce pagine aziendali di società che puntano con forza sul social network di comunicare in tempo reale con gli utenti iscritti alla pagina, o magari per lanciare dei sondaggi, per chiedere le opinioni degli utenti stessi… insomma, un modo del tutto nuovo e molto più diretto per far sentire l’utente ancora più vicino all’azienda e anche “partecipe” a quelle che sono le attività dell’azienda stessa.

Questo è quanto è stato pubblicato sul blog ufficiale di Facebook in merito a questa grande novità:

“Live ti permette di mostrare alle persone a cui tieni quello che stai vedendo in tempo reale – se si sta visitando un posto nuovo, cucina la vostra ricetta preferita, o semplicemente si vuole condividere alcune riflessioni”

La funzione è stata testata finora su grandi brand, come per esempio gli U2 e il Real Madrid. Ora tocca a tutte le aziende mettersi in moto e cambiare radicalmente il loro modo di comunicare con i propri utenti.

Percorso aziendale da seguire: dal dominio ai canali social

Facciamo dunque una rapidissima sintesi di quello che deve essere il percorso da seguire sul web se si vuole iniziare un’attività business: innanzitutto, la registrazione dominio e l’acquisto del servizio Web Hosting a seconda della tipologia di attività che vuoi lanciare online (per citare giusto due esempio, un piano Hosting WordPress per un blog aziendale oppure il pacchetto Hosting PrestaShop adatto per l’e-commerce), fino ad arrivare a quelle che sono le soluzioni più performanti adatte ai siti web di grandi dimensioni, come la VPS SSD e il Server Dedicato, più che adatte ai bisogni di un’azienda in fase di crescita. Dopo aver sviluppato il proprio sito web aziendale con il servizio adatto, la cosa da fare immediatamente è creare i canali social dell’azienda, a partire soprattutto da Facebook che ci assicura un livello di visibilità davvero eccezionale.

In tale contesto, la nuova funzione di video streaming del social di Zuckerberg sarà un’altra arma in più da sfruttare per far volare il nostro brand e per curare al massimo l’interazione con i nostri utenti.

keliweb-buon-natale

Lo staff di Keliweb augura a tutti voi una buona vigilia di Natale.

Lascia un commento

Back to top button