Home » Tutorial » 25 siti gratis per creare il tuo portfolio online

25 siti gratis per creare il tuo portfolio online

keliweb
Scopri le nostre offerte: Server per Newsletter

Internet offre certamente delle enormi possibilità a tutti i creativi della rete, tra cui la possibilità di mettere in bella mostra il proprio portfolio online. A tal proposito, si potrebbe pensare di caricare il proprio script su un servizio di hosting offerto dal provider.

 

Le opportunità che presenteremo in questa pagina sono dedicate a tutti coloro che vogliano creare un sito vetrina (o portfolio) senza scomodare un webmaster che realizzi un sito ex-novo: come vedremo le possibilità non sono poche, tutto dipende dal vostro obiettivo e dagli aspetti che desiderate valorizzare.

Hai bisogno di un hosting dedicato?
Con una macchina dedicata potrai disporre del massimo della potenza e flessibilità per le tue applicazioni web: in vendita a partire da soli 9,90 € al mese

Alcuni esempi di potenziali utilizzatori di questi servizi potrebbero essere:

  1. grafici che realizzino loghi on demand e vogliano mostrare la propria vetrina di lavori;
  2. scrittori che vogliano vendere ebook online;
  3. chiunque voglia realizzare un sito gratuito molto semplice e senza opzioni avanzate;
  4. creativi che desiderino vendere su internet le proprie creazioni.

In questa lista proponiamo i 25 portfolio free più adatti per grafici, fotografi ed artisti in genere: tipicamente sarà possibile avere un indirizzo personalizzato tipo tuonome.nomesito.com oppure nomesito.com/tuonome.

  1. CarbonMade è probabilmente uno dei migliori portfolio per grafici, web designer e fotografi. Una semplice registrazione vi permetterà di essere online con la pagina tuonome.carbonmade.com che potrete personalizzare a piacere.
  2. DeviantArt permette non solo di caricare le proprie creazioni grafiche ma anche di creare un semplice portfolio gratuito. Da provare!
  3. Flickr permette a tutti i fotografi registrati di creare degli album che possono, all’accorrenza, diventare dei portfolio online con grandissima visibilità immediata. Da provare senza esitazione per valorizzare e promuovere le vostre creazioni originali (è possibile anche vendere gli scatti in alta risoluzione).
  4. FolioHD permette di creare il proprio portfolio online mediante una semplice registrazione gratuita. Possiede, in quest’ultima versione, il limite di 35 immagini e/o video che si possono caricare.
  5. Professional on the Web Registrati a questo portfolio online e potrai inserire tag e tutte le caratteristiche che ti servono per valorizzare i tuoi lavori.
  6. Ahead è il “workspace per creativi” che offre un layout innovativo e semplice da utilizzare: serve a creare profili online visualizzabili mediante Adobe Flash.
  7. Facebook, oltre ad essere un popolarissimo social network, offre l’opportunità di creare pagine che sono anche, se ben strutturate, degli eccellenti portfolio da promuovere presso i propri contatti.
  8. Behance la piattaforma per creativi di professione che offre un portfolio davvero molto interessante e ben strutturato; inizialmente funzionava solo mediante inviti, adesso è possibile fare login direttamente con Twitter o Facebook ed iniziare a promuovere le proprie creazioni. Piuttosto simile al diretto concorrente Pinterest, che permette similmente di creare delle board tematiche (caratterizzate spesso da infografiche ma anche da scatti artistici particolari, disegni, illustrazioni e via dicendo).
  9. Krop è un altro sito gratuito per creare il vostro portofolio creativo: da provare.
  10. Shownd Non certo tra i migliori ma da segnalare comunque, offre un URL per portfolio online gratuito tipo www.shownd.com/tuonome.
  11. PortfolioBox Altro web-tool gratuito molto adatto a creare portofolio online di grande qualità.
  12. ViewBook Presenta i tuoi lavori online in modo semplice ed efficace realizzando dei veri e propri mini siti.
  13. Glossom Specificatamente orientato per artisti visuali, molto carino in termini grafici.
  14. Host My Portfolio Crea instantaneamente il tuo portfolio online da condividere con tutti i tuoi amici e contatti.
  15. Coroflot Registrati gratuitamente a questo sito per avere subito un portfolio creativo elegante ed efficace.
  16. Ispy Art Un ulteriore portfolio online gratis con le seguenti opzioni: integrazione Paypal (le commissioni di vendita rimangono interamente vostre, il sito non prende nulla), upload illimitati, URL unico, strumenti di marketing, rapida e semplice customizzazione.
  17. Design Related Molto interessante e funzionale anche questo, richiede attualmente l’invio di un invito via email per poter partecipare.
  18. Jobrary Gestione gratuita di un portfolio online, se avete Facebook o Twitter potete unirvi alla community senza registrazione.
  19. Alpha Omega digital Altra community relativamente poco nota ma con un interessante potenziale: da provare.
  20. Shadowness I migliori professionisti di creazioni grafiche originali sono qui: unitevi anche voi oggi stesso facendo login direttamente con Facebook.
  21. Bleidu Consente di ottenere un portfolio tipo bleidu.com/vostronome, molto interessante anche questo.
  22. Wix A differenza degli altri questo portale permette di creare interi siti in Flash, che si possono adattare perfettamente come portfolio online.
  23. Creative Binge Un ennesimo portfolio online gratuito, sicuramente da testare anche questo.
  24. Creative Shake Strumento per creare portofolio online adatti a direttori artistici, professionisti del design ed altri ancora.
  25. Figdig se sei un professionista creativo e stai cercando di ottenere il tuo portafoglio per disporre di un biglietto da visita di tutto rispetto, FigDig è il posto per voi. Iscrivendoti in questo momento potresti vincere un Apple iPod Nano, oppure unun posto nella Hall of Fame del sito.

 

Image Credit: © Piotr Marcinski – Fotolia.com

  • 12
  • 11
  • 7
  • 12
  •  
  •  
  •