Home » Domini » Significato delle Estensioni di un Dominio (TLD)

Significato delle Estensioni di un Dominio (TLD)

keliweb
Scopri le nostre offerte: Hosting Windows

estensioni tldPer identificare un sito web sulla rete, invece di andare a ricordare un numero, viene usato un nome. Tale nome deve essere unico e fanno riferimento ad un dominio di primo livello e ad un nome per il dominio di secondo livello (come spiegato in questo articolo). Come spiegato, keliweb.it fa riferimento ad dominio di primo livello “it” e al secondo livello “keliweb”. le estensioni non sono altro che i domini di primo livello, e di seguito elencheremo i significati delle estensioni più conosciute e non divise in categorie: Generiche, Nazionali.

Generiche

I domini .com sono in assoluto i più comuni del web. La dicitura “com” sta ad indicare commercial, e fa spesso riferimento a siti di e-commerce e vendita online di servizi o beni materiali. Anche se oramai un sito internazionale in generale è spesso registrato come .com. L’ente che gestisce questi domini è L’ICANN. Chiunque può registrare un dominio .com, che sia persona fisica, persona giuridica quindi azienda, ente no profit etc.

Hai bisogno di un hosting dedicato?
Con una macchina dedicata potrai disporre del massimo della potenza e flessibilità per le tue applicazioni web: in vendita a partire da soli 9,90 € al mese

Consigliato per: E-commerce, Siti internazionali di qualsiasi genere (multilingua o in inglese)

I domini .eu fanno riferimento a siti della comunità europea. Questa come per il .it è una estensione generica. I siti possono essere di qualunque tipo, e scritti in una qualunque lingua di un paese europeo.

Consigliato per: Tutte le Tipologie (inglese, italiano, tedesco, spagnolo, francese)

 

I domini .biz sono spesso associati a domini di vendita e di consulenze (biz sta per business ndr.). Possono essere scritti in qualsiasi lingua, ma la norma prevede che i siti siano in inglese, essendo una estensione generica e non nazionale.

Consigliato per: E-commerce (Multilingua)

 

L’estensione .info raccoglie tutti quei siti che hanno un fine informativo (info sta per information ndr.), essendo anch’essa un’estensione generica, i siti possono essere in qualunque lingua, ma l’inglese sarebbe da preferirsi.

Consigliato per: Informazioni (Multilingua)

 

I domini .net oramai sono diventati come i domini .com. Net sta per network, ed identifica siti di qualsiasi genere. Oramai viene usato alla stregua dei .com, dove spesso quest’ultimo è occupato, si tende a registrare il .net. Essendo un’estensione generica i siti possono essere di qualsiasi lingua.

Consigliato per: Tutte le Tipologie (Multilingua)

L’estensione .org fa riferimento a siti organizzativi e di organizzazioni, spesso è usato per siti informativi e non a scopo di lucro, ma anche per siti governativi. Di solito tali siti sono multilingua, ma comunque la lingua di riferimento, tranne in casi particolari, è sempre l’inglese.

Consigliato per: Enti Internazionali e Nazionali, Enti No-Profit, Servizi Free, Informazioni (Multilingua)

I domini .name sono siti specifici per le persone fisiche. L’idea di tale estensione era nata per permettere alle persone di registrare il proprio nome con tale estensione, per pubblicare foto, curriculum etc, ma è anata in disuso, perché la gente per avere maggiore visibilità tende a registrare comunque o il .com o con l’estensione della propria nazione (mariorossi.it ad esempio)

Consigliato per: Sito Personale, Portfolio (Qualsiasi Lingua)

 

Per l’estensione .ws si può fare lo stesso discorso che per i .net. Ws sta per website, l’estensione è generica e i siti possono essere scritti in qualsiasi lingua.

Consigliato per: Servizi Vari, Informazioni, Portfolio, Vetrina (Multilingua)

 

I domini .xxx dovrebbero uscire a breve, e come il nome lascia intendere, saranno adatti per siti dal contenuto solo per adulti.

Consigliato per: Solo per Adulti (Inglese, Multilingua)

 

L’estensione .mobi è relativamente recente, e fa riferimento a tutti quei siti ottimizzati e scritti per i dispositivi mobile (.mobi sta appunto per mobile) come smartphone, tablet, iPhone, iPad etc.

Consigliato per: Siti Ottimizzati per iPhone, iPad, smartphone, tablet (Multilingua)

 

I domini .tel hanno funzione simile a quella dei .mobi, ma più specificatamente per gli smartphone e iPhone.

Consigliato per: Siti Ottimizzati per Smartphone e iPhone.

 

L’estensione .tv è nata per la registrazione dei domini adibiti allo streaming di televisioni nel web, però il costo alto ne ha sempre rallentato la diffusione.

Consigliato per: Siti Streaming Video, Televisioni Web

 

L’estensione .me è ha lo stesso significato dell’estensione .name

Consigliato per: Sito Personale, Portfolio (Qualsiasi Lingua)

 

Nazionali

I domini .it sono tutti i domini di nazionalità italiana, e sono prevalentemente scritti in italiano. I siti con questa estensione sono generici anche se l’estensione è nazionale, e possono essere sia siti informativi, che di e-commerce, che siti vetrina. Qualsiasi tipo, l’importante che sono scritti in italiano. Tali domini possono essere registrati solo da persone residenti nella comunità europea.

Consigliato per: E-commerce, Vetrina, Protfolio, Informazioni, Blog, Tutte le Tipologie (in italiano)

Inoltre i domini .it possono essere suddivisi anche in base alla regione e alla provincia, andando a formare altre 3 sottocategorie dette appunto domini regionali e provinciali e sigle provinciali.

Esempio dominio regionale: dominio.lazio.it – dominio.calabria.it – dominio.lombaria.it

Esempio dominio provinciale: dominio.roma.it – dominio.milano.it

Esempio dominio sigla provinciale: dominio.rm.it – dominio.mi.it – dominio.pa.it

 

Di seguito la lista delle estensioni nazionali ed internazionali.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Rispondi